"QUELLI CHE LA POESIA.."
E IL TORNEO 'TRIESTE ETNIEPOESIE'
Trieste, domenica 9 aprile 2000
Il torneo poetico internazionale Trieste Etniepoesie di Alta-marea
in diretta TV su RAI 2 con "Quelli che il calcio…" di Fabio Fazio
con il patrocinio dell'APT di Trieste
"Quelli che il calcio" sbarca a Trieste. La popolare trasmissione tv, allora condotta da Fabio Fazio, domenica 9 aprile 2000 si è collegata con il torneo Trieste Etniepoesie organizzato da Alta-marea, svoltosi in Galleria Tergesteo. Orietta Berti e Stefano Carloni in veste di inviati speciali RAI hanno raccontato in modo spiritoso e brillante quello che stava succedendo al Tergesteo in diversi collegamenti durante il pomeriggio.
La manifestazione condotta da Giuliano Zannier è iniziata alle 13.50 e si è conclusa alle 17.00; sotto i riflettori di RAI 2 hanno letto le loro composizioni poeti triestini, sloveni, italiani, croati, friulani, greci, albanesi ed ebrei; le letture sono state inframmezzate da intermezzi eseguiti dal gruppo strumentale The Original Klezmer Ensemble.
La storia di "Quelli che la poesia.."
e del Torneo Trieste Etniepoesie
Alta-marea dal 1998 organizza un concorso internazionale di poesia. L'iniziativa, ripresa dai media nazionali, viene pubblicata anche su "Lo Specchio" della Stampa. E' grazie a questo breve annuncio che Fabio Fazio si incuriosisce e contatta Alta-marea; l'intenzione di Fazio è quella di dare spazio alla poesia attraverso un evento esterno con cui collegarsi in diretta televisiva. Era consuetudine della sua trasmissione "scoprire" eventi o fatti singolari che accadono in Italia, e presentarli al grande pubblico mandando sul posto degli inviati. E quella volta era toccato ad Alta-marea!
Su richiesta degli autori della trasmissione l'associazione, forte dell'esperienza già maturata con l'organizzazione annuale del premio letterario, ha organizzato ad hoc per la RAI il Torneo di Poesia.
Lo scenario: i poeti, seduti assieme alla giuria ai tavolini del Caffè Tergesteo, hanno offerto l'immagine di una Trieste dove la poesia circola indisturbata. Sotto gli occhi di un'Orietta Berti festeggiata da tanti ammiratori e di uno Stefano Carloni emozionato nel suo inedito ruolo di poeta, (inviato di proposito da Fazio a concorrere al torneo), è partita la sfida fatta di versi, battute, recite a soggetto, collegamenti con Fabio Fazio, con i suoi ospiti e i goal del campionato. E tra un risultato calcistico e l'altro nello studio televisivo Fazio intratteneva Giovanni Giudici, uno dei poeti italiani più affermati, ed altri autorevoli ospiti invitati alla discussione nella rubrica del giorno intitolata "Quelli che la poesia…" dove, anche se in modo singolare vista la peculiarità del programma, si sono fatte sentire le voci poetiche dell'Est da tempo messe a confronto da Alta-marea.
>> I partecipanti e collaboratori del Torneo <<
I VINCITORI E I SEGNALATI
Il poeta albanese Gezim Hajdari, premiato al Torneo Trieste Etniepoesie
I vincitori: primo premio a Gezim Hajdari (Albania); menzione speciale della giuria a Roberto Dedenaro e Miroslav Košuta. Per la sezione giovani: primo premio a Luigi Nacci; per la sezione dialettale primo premio a Claudio Grisancich. Segnalazione della giuria "per la densa espressività delle sue liriche spigolose come le coste liguri" a Stefano Carloni.
Davanti ad una platea nazionale, grazie al collegamento tv, è stato dato un riconoscimento al maggior poeta dialettale triestino vivente: Claudio Grisancich, che ha ricevuto il Sigillo Trecentesco del Comune di Trieste.
>> L'articolo del quotidiano di Trieste "Il Piccolo" <<
>> V. AL CONCORSO "TRIESTE SCRITTURE DI FRONTIERA" <<
>> RITORNA ALLA PRESENTAZIONE ATTIVITA' <<
|