P.E.N. CLUB TRIESTE
Sezione territoriale del P.E.N. International
Il 25 novembre 2003, durante il 69mo Congresso Mondiale del P.E.N. International, tenutosi a Città del Messico dal 21 al 28 novembre 2003, è stata ratificata la costituzione del P.E.N. Club Trieste la cui candidatura è stata presentata da Juan Octavio Prenz, presidente del comitato promotore composto dalle associazioni triestine Alta-marea, Gruppo 85 e Artecultura le quali, già molto attive in campo culturale aTrieste , hanno sostenuto e lavorato affinché la città avesse un proprio P.E.N. CLUB , filiale della più qualificata associazione di scrittori a livello internazionale.
In una cornice prestigiosa e sotto l'egida di intellettuali e Premi Nobel per la Letteratura che si sono confrontati sul tema "Diversità culturali e libertà di espressione" (vi hanno partecipato più di 90 paesi con 134 centri, ed oltre 200 autori hanno parlato di temi come l'esilio, i vincoli tra la letteratura e la politica, le lingue indigene, le diversità, l'editoria e la traduzione e le minacce contro la libertà di espressione di scrittori e giornalisti) nasce il nuovo centro letterario di Trieste.
Parte dei fondatori del Pen Club Trieste
IL PRIMO DIRETTIVO
DEL PEN CLUB TRIESTE
(anno 2003)
Presidente: Juan Octavio Prenz
Direttivo: Rina Anna Rusconi (segretaria), Claudio H. Martelli (vicepresidente), Marina Moretti, Claudio Grisancich, Carla Mocavero, Alberto Princis (tesoriere), Miroslav Kosuta
Trieste e il Friuli Venezia Giulia costituiscono uno spazio multiculturale, nel quale operano scrittori appartenenti a differenti nazionalità e che scrivono in lingue diverse (italiano, sloveno, croato, inglese, tedesco, spagnolo, rom, bulgaro, francese, friulano, greco, albanese…) e in più varianti dialettali, che hanno prodotto opere di estremo interesse e valore.
Per le loro vicissitudini storiche Trieste e il Friuli Venezia Giulia sono sempre stati un crocevia di culture e, così come nel passato, anche oggi scrittori di altri Paesi hanno scelto come residenza Trieste o altre località della regione. Qui hanno vissuto e lavorato autori come Stendhal, Joyce, Rilke, Svevo, Burton, Winckelman, Turgueniev, Saba, Slataper, Stuparich, Quarantotto Gambini, Tomizza… ed è proprio in nome di una così importante eredità che queste terre sono un fruttuoso esempio per le generazioni attuali.
Inoltre a Trieste danno vita ad una importante attività culturale numerose associazioni delle diverse componenti etniche della città, esistono templi di più religioni e si è instaurato un clima di dialogo e rispetto reciproco.
Quindi l'apertura di un P.E.N. Club a Trieste è la risposta più interessante a questa specificità e, allo stesso tempo, lo spazio più adeguato per raccogliere in una prestigiosa "casa comune" tanti intellettuali di lingue diverse che vivono in queste terre.
Al P.E.N. Club di Trieste e del Friuli Venezia Giulia hanno aderito numerosi tra scrittori, poeti, traduttori, giornalisti e saggisti (v. i fondatori del 2003 - 2004).
Le iscrizioni sono aperte a tutti quelli che operano con continuità nel campo della scrittura.
>> I SOCI FONDATORI DEL PEN CLUB TRIESTE <<
>> 15 ANNI DEL PEN CLUB TRIESTE: 2003 - 2018 <<
>> IL DECENNALE DEL PEN CLUB TRIESTE: 2013 <<
>> IL PEN INTERNATIONAL <<
>> RITORNA ALLA PRESENTAZIONE ATTIVITA' <<
>> RITORNA ALLA HOME PAGE <<
|