www.altamareatrieste.eu ALTAMAREA
associazione culturale
www.altamareatrieste.eu
e-mail:
rinaanna.rusconi@gmail.com
www.altamareatrieste.eu

MENU
Home
Chi siamo
Attività - rassegne
Altre attività
Collaborazioni
Libri pubblicati
Notizie d'attualità
Bandi di concorso
Foto scaricabili
Contatti
Link amici
Cerca nel sito

IN PRIMO PIANO

TRIESTE
MOSAICO DI CULTURE

percorso turistico-culturale:
visite guidate, arte, storia, musica, letteratura, degustazioni
Programma 2022

______________

1916 - 2016
Francesco Giuseppe I:
L'eterno Imperatore
e il mondo di ieri

Convegno internazionale

Biblioteca Statale
di Trieste
25 novembre 2016

______________


ALTRE NOTIZIE

P.E.N. Club Trieste
______________

I 15 anni del
P.E.N. Club Trieste:
BROCHURE
2003 - 2018

______________

P.E.N. International

Manifesto per la Pace
______________


Credits
scrivi al webmaster
Webmaster


NOTIZIE D'ATTUALITA'



TRIESTE NEL PERIODO DEL PRIMO CONFLITTO
"Gavemo perso la guera - Abbiamo vinto la guerra"
Due letture opposte d'un capitolo cruciale della storia di Trieste

Trieste, 26 marzo 2015
Libreria Minerva, ore 18.00

Introduzione: dr. Andrea Gilli
Relatore: prof. Fulvio Salinbeni
Intervento: dott.ssa Rina Anna Rusconi

Organizza
Forum Europeo Italo-Austriaco onlus di Trieste

In collaborazione con
Alta Marea ed Euroculture


>> vai alla pagina dedicata all'evento <<



L'ARCIDUCA MARCO SALVATORE D'ASBURGO-LORENA
IN VISITA IN MUNICIPIO
IN OCCASIONE DELLE MANIFESTAZIONI ORGANIZZATE
PER I 150 ANNI DELLA PARTENZA DI MASSIMILIANO PER IL MESSICO

Domenica 13 aprile 2014 l'Arciduca inaugura al Civico Museo del Mare
la nuova vetrina espositiva dedicata alla “fatal Novara”

Una delegazione austriaca, al seguito dell'Arciduca Markus Salvator von Habsburg-Lothringen, pronipote dell’Imperatore Francesco Giuseppe, è stata ricevuta stamane in Municipio, dove è stata accolta, nella Sala del Consiglio, dal Vicesindaco.

Al gruppo, giunto a Trieste in occasione di una serie di manifestazioni organizzate nella ricorrenza dei 150 anni della partenza di Massimiliano d'Asburgo da Miramare alla volta del Messico (14 aprile 1864), il Vicesindaco ha porto il più caldo benvenuto della Città ricordandone gli antichi e proficui legami con la Casa d’Asburgo e con l’Austria. Legami – ha detto – che oggi possono venir recuperati e rinnovati puntando a una comune identità europea.

Ha risposto con parole di viva riconoscenza l'Arciduca Marco Salvatore – al cui fianco era il figlio Maximilian -, mentre, subito dopo, Andrea Gilli del Forum Europeo Italo Austriaco, organizzatore delle iniziative assieme a Rina Anna Rusconi dell'Associazione Alta Marea, ha illustrato ai presenti il dipinto di Cesare Dell'Acqua “La prosperità di Trieste” che sovrasta l’Aula consiliare e il suo significato storico.

Da rilevare, in apertura dell’incontro, l’intervento “a sorpresa” del Coro Illersberg che, quale primo saluto agli ospiti, ha offerto una bella esecuzione del toccante lieder “An den Frühling” (Alla Primavera) di Schubert.

Dopo la visita in Municipio, l’Arciduca ha partecipato al Circolo della Stampa a una conferenza di carattere storico su “Massimiliano d’Asburgo a Trieste” tenuta dal prof. Fulvio Salimbeni.

Domani, domenica 13 aprile, alle ore 15.30, l'Arciduca Marco Salvatore inaugurerà al Civico Museo del Mare di Campo Marzio (che per l’occasione sarà aperto al pubblico fino alle ore 16) la nuova vetrina espositiva dedicata alla Fregata “Novara” (la “fatal Novara” dell’ultimo viaggio di Massimiliano), allestita grazie all’opera dei volontari dell’Associazione Marinara “Aldebaran”.


>> vai alle pagine dedicate all'evento <<



“MASSIMILIANO D’ASBURGO & TRIESTE”



Conferenza del prof. Fulvio Salimbeni
alla presenza dell’Arciduca Markus Salvator von Habsburg-Lothringen

discendente di Massimiliano d’Asburgo e dell’Imperatore Francesco Giuseppe
e altre iniziative

Sabato 12 aprile 2014, ore 11.30, a Trieste
al Circolo della Stampa, Corso Italia, 13

Comitato organizzatore:
Forum Europeo Italo-Austriaco - Associazione Alta Marea

L’Associazione Forum Europeo Italo-austriaco e l’Associazione Altamarea, con il patrocinio del PEN Trieste, organizzano per sabato 12 aprile alcuni appuntamenti a Trieste, con la partecipazione dell’Arciduca Markus Salvator von Habsburg-Lothringen, discendente diretto di Massimiliano d’Asburgo e pronipote dell’Imperatore Francesco Giuseppe.

Dopo una visita guidata privata al centro storico con una delegazioni di ospiti, e un incontro con le autorità in Consiglio Comunale, alle ore 11.30 si terrà una conferenza di carattere storico al Circolo della Stampa, in Corso Italia 13, sul tema “Massimiliano D’Asburgo & Trieste”. La conferenza, alla presenza dell’Arciduca Markus Salvator von Habsburg-Lothringen, e a ingresso libero per tutti gli interessati, sarà curata dal prof. Fulvio Salimbeni, docente di Storia all’Università di Udine. In chiusura alcuni brani musicali in tema, proposti dal Coro Illersberg.

L'iniziativa si svolge nell’ambito delle manifestazioni previste a Trieste tra il 12 e il 14 aprile, per commemorare i 150 anni della partenza di Massimiliano d’Asburgo con la Fregata Novara da Miramare alla volta del Messico.

La conferenza al Circolo della Stampa ripercorrerà da un punto di vista storico gli anni della presenza a Trieste dell’Arciduca Massimiliano, con i risvolti e gli intrecci che derivarono dalla sua interazione con la città. Verrà riportata l’attenzione sui fatti e avvenimenti che videro allora Trieste protagonista a livello internazionale, non solo come porto ed emporio del Vecchio Impero, ma anche come sede della Marina Imperial-Regia Austriaca e sede della Vice Presidenza dell’Associazione Internazionale che si occupò della costruzione del Canale di Suez.

Nell’occasione della conferenza verrà consegnato all’Arciduca Markus Salvator von Habsburg-Lothringen un omaggio, offerto dall’Azienda Agricola Kante: lo spumante suggestivamente denominato “Brut KK”, che riporta alla sigla che nel Vecchio Impero significava “Imperial-Regio”, cioè “Kaiserlich-Koeniglich”. In chiusura il Coro Illersberg eseguirà dei brani in tema storico, per sottolineare l’evento anche dal punto di vista artistico.
Altre informazioni sul sito web: www.altamareatrieste.eu

L’Arciduca Markus Salvator von Habsburg-Lothringen,
Natalia Sincovich Rusconi, Rina Anna Rusconi,
e Gudrun Maria Kaestner Assistente dell'Arciduca


GLI APPUNTAMENTI DELLA MATTINATA DEL 12 APRILE

- Ore 10.00: incontro in Piazza Venezia con l’Arciduca Markus S. Habsburg-Lothringen e una delegazione di una trentina di persone, tra appartenenti alla famiglia Habsburg-Lothringen, intellettuali, artisti e giornalisti giunti da vari paesi europei. Segue una visita guidata privata in tedesco, curata dal dott. Andrea Gilli, dal Borgo Giuseppino verso Piazza Unità, alla scoperta delle geometrie neoclassiche, della storia e della letteratura di Trieste con soste nei luoghi più suggestivi.

- Ore 11.10: arrivo in Piazza Unità e visita della Sala del Consiglio Comunale, che verrà illustrata all’Arciduca e alla delegazione alla presenza delle autorità del Comune di Trieste.

- Ore 11.30: conferenza del prof. Fulvio Salimbeni al Circolo della Stampa di Trieste, sul tema “Massimiliano d’Asburgo & Trieste”. La conferenza, presentata da Rina Anna Rusconi, è aperta a tutti. Intervengono: per il Circolo della Stampa il segretario Gianni Martellozzo, e il Coro Illersberg, che a conclusione eseguirà alcuni brani musicali.

Il progetto dispone di un Comitato Scientifico composto da personalità di varia estrazione e formazione, al fine di sottolineare una ricorrenza storica e di portare l’attenzione da un punto di vista culturale sulla presenza a Trieste dell’Arciduca Massimiliano d’Asburgo.

IL COMITATO SCIENTIFICO
Presidente onorario: Arciduca Markus Salvator Habsburg-Lothringen,
(pronipote dell’Imperatore Francesco Giuseppe)
Gudrun Maria Kaestner (ufficio comunicazione e interprete ufficiale
dell’Arciduca Markus Salvator Habsburg- Lothringen)
Albert ed Evelyne Lorenz (responsabile Cultura di Spielfeld (Austria), scrittrice)
Luigi Reitani (Professore di Letteratura tedesca, Università di Udine)
Fulvio Salimbeni (Professore di Storia, Università di Udine)
Gianfranco Oradini (Segreteria Habsburg-Lothringen)
Andrea Gilli (già Professore di Lingua tedesca e italiana, Università di Trieste e Udine)
Rina Anna Rusconi (già Professore di Lingua spagnola, Università di Trieste,
Vice Presidente del Pen Club Trieste)
Alessio Colautti (attore, cantante, regista di varietà e teatro dialettale)


>> vai alle pagine dedicate all'evento <<



www.altamareatrieste.eu ALTAMAREA - ASSOCIAZIONE CULTURALE
  www.altamareatrieste.eu
Presidente: dott.ssa Rina Anna Rusconi
tel-fax 040.273944 - cell. 347.2112218
e-mail: rinaanna.rusconi@gmail.com

Web design © & webmaster: Maurizio Bekar - www.bekar.net
www.altamareatrieste.eu