|
|
|
"QUELLI CHE LA POESIA.."
E IL TORNEO 'TRIESTE ETNIEPOESIE'
Domenica 9 aprile 2000
I partecipanti e collaboratori del Torneo
Hanno rappresentato Trieste, le vicine Repubbliche di Slovenia e di Croazia, l'area linguistica slovena di Trieste, il Friuli Venezia Giulia e le diverse comunità presenti in città (greca, ebraica e albanese) i poeti: Tiziana Antonilli, Ester Brusadelli, Mariuccia Coretti, Roberto Dedenaro, Gezim Hajdari, Olga Handjal, Kim Komlianec, Miroslav Košuta, Marko Kravos, Umberto Mangani, Enzo Martines, Juri Paljik, Gerald Parks, Sergio Penco, Anna Piccioni, Matjaž Pikalo, Eugenio Pilutti, Aleksij Pregarc, Tino Sangiglio, Giuseppe Signorelli, Antonio Tirri.
Per la sezione poesia dialettale hanno partecipato: Claudio Grisancich, Ezio Just, Alessandro Pelikan, Sidney Pirona, Graziella Semacchi e Giancarlo Sirotich.
Per la sezione poesia giovane: Velvet Afri, Giuliano Antonione, Luciano Dobrilovic, Marianna Jelicic, Luigi Nacci, Massimo Palme, Christian Sinicco, Francesca Spessot e Ambra Zoratto.
La giuria del torneo era composta da: Cristina Benussi, Roberto Damiani, Paolo de Gavardo, Gianni Ferracuti, Valerio Fiandra, Silvio Maranzana, Claudio H. Martelli, Gabriella Musetti ( per il Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico), Rina Anna Rusconi di Altamarea, Rita Siligato, Ciril Zlobec e Patrizia Vascotto del Gruppo 85.
The Original Klezmer Ensemble ha proposto la musica tradizionale degli ebrei dell'Est Europa, rielaborata grazie ad uno studio che il Maestro Davide Casali porta avanti ormai da anni.
La parola ebraica "klezmer" significa "strumento da suonare" e indica la musica delle feste e delle cerimonie, che per lo più veniva tramandata oralmente, motivo per cui non esiste un corpus scritto, ancora oggi viene modulata con l'improvvisazione del momento.
Il gruppo The Original Klezmer Ensamble, nato nel 1993, ha dato vita a vari spettacoli a livello nazionali ed internazionale; inoltre Davide Casali ha collaborato con la trasmissione "Circus" della Rai (per la colonna sonora) e con le tournee teatrali di Moni Ovadia.
Il presentatore Giuliano Zannier attore, drammaturgo e direttore artistico dell'associazione teatrale L'Armonia, dal 1970 si occupa di teatro in dialetto triestino, scrive testi e cura la regia e l'organizzazione di spettacoli. Con lui lavora Giuliana Artico, scenografa, attrice e designer pubblicitario, che ha curato la scenografia del Torneo di Poesia.
Un contributo alla realizzazione dello spettacolo è stato dato dal poeta Enzo Martines, che oltre a partecipare al torneo è stato la voce narrante dei poeti meno disinvolti.
Con Alta-marea ha collaborato il Gruppo 85 che ha curato i rapporti con l'area culturale slovena e croata ed ha contribuito ai premi grazie alla disponibilità di Jasna Merkù, di Klavdji Palcic e Franco Vecchiet, che hanno regalato ai tre vincitori una loro opera grafica.
Il Gruppo 85 è stato fondato nel 1985 da intellettuali italiani e sloveni di Trieste. Dal 1995 è presieduto da Patrizia Vascotto e svolge una importante attività culturale e scientifica con l'organizzazione di convegni, conferenze, mostre e dibattiti nelle aree di confine.
>> RITORNA ALLA PRESENTAZIONE <<
|
|