XII CONCORSO INTERNAZIONALE
"TRIESTE SCRITTURE DI FRONTIERA"
DEDICATO A UMBERTO SABA
Premiazioni dell'edizione 2009
Premi del PEN Club Trieste
(nell'ambito della rassegna "La parola alla Scrittura")

Organizzato da Altamarea
con il contributo di
Assessorato alla Cultura della Regione Friuli Venezia Giulia
con il sostegno di
Cooperative Operaie di Trieste, Istria e Friuli
Lions Club Trieste Alto Adriatico
e con la partecipazione di:
Dipartimento di Letterature Straniere, Comparatistica e Studi Culturali - Università di Trieste • Centro Interdipartimentale di Ricerca sulla Pace IRENE - Università di Udine • Dipartimento di Italianistica dell’Università di Pecs (Ungheria) • Ibiskos Editrice Risolo • Associazione Giuliani nel Mondo • Associazione Trieste Artecultura •
Libreria Antiquaria Umberto Saba • Barriosur • Ex Border
Membri della Giuria e Comitato d’onore del Premio:
Presidente della Giuria: Juan Octavio Prenz
Cristina Benussi, Maurizio Cucchi, Renzo Crivelli, Giuliana Dalla Fior, Silvio Ferrari, Claudio Grisancich, Elvio Guagnini, Claudio Magris, Claudio H. Martelli, Predrag Matvejević, Nicolò Molea, Marina Moretti, Alberto Princis, Rina Anna Rusconi, Fulvio Salimbeni, Fulvio Senardi, Marina Silvestri, Pietro Spirito, Mary Barbara Tolusso, Patrizia Vascotto, Erika Mattea Vida, Gianmario Villalta, Irene Visintini

Premiazioni:
28 novembre 2009
Antico Caffè San Marco, Trieste
Per il 12° Concorso Internazionale “Trieste Scritture di Frontiera”, promosso dall’associazione Altamarea, sabato 28 novembre 2009 al Caffè San Marco di Trieste assegnazione dei Premi del PEN Club Trieste allo scrittore e giornalista argentino Hugo Beccacece (Premio alla carriera), e allo scrittore ed accademico croato Tonko Maroević (Premio per l’opera poetica).

Hugo Beccacece
Hugo Beccacece, già professore di filosofia all’Università di Buenos Aires e membro dell’Accademia Nazionale di Scienze d’Argentina, noto saggista e giornalista, è caporedattore della rivista culturale del prestigioso quotidiano argentino La Nación. Per il Concorso “Trieste Scritture di Frontiera” riceve il Premio PEN Club Trieste quale critico, traduttore e scrittore per la diffusione, in particolare, della cultura e letteratura italiana (ha infatti intervistato e tradotto autori di tutto il mondo, ma soprattutto italiani, tra i quali il triestino Claudio Magris).
Nato a Spalato, lo scrittore, poeta, saggista e traduttore Tonko Maroević è invece una delle voci più interessanti della letteratura croata contemporanea. Autore di innumerevoli saggi e pubblicazioni e membro dell'Accademia Croata delle Scienze e delle Belle Arti, Maroević riceve il Premio alla Carriera del PEN Club Trieste per l’opera svolta in anni di ricerca in ambito letterario.
>> leggi: le motivazioni della Giuria <<
>> l'articolo de La Nación (Argentina) sulle premiazioni <<
La serata è stata presentata da Rina Anna Rusconi, Marina Moretti e Patrizia Vascotto, con un intervento critico di Juan Octavio Prenz ed interventi musicali al pianoforte del M° Silvio Donati.

Le premiazioni sono state organizzate da Altamarea e dal PEN Club Trieste nell’ambito della rassegna “La parola alla scrittura”.
L’assegnazione degli altri premi del 12° Concorso “Trieste Scritture di frontiera” si terrà nel gennaio 2010: verranno attribuiti i premi per la Poesia e la Narrativa edite, la Poesia d’autore e la Poesia giovane, il Premio “Trieste Scritture di frontiera” e il Premio I.R.E.N.E. dell’Università di Udine per il dialogo tra i popoli.

>> RITORNA ALLA PRESENTAZIONE <<
|