MASSIMILIANO D'ASBURGO A TRIESTE
Iniziative per commemorare i 150 anni della partenza
da Miramare verso il Messico
di Massimiliano d’Asburgo
“Massimiliano d ’Asburgo & Trieste”
Conferenza del prof. Fulvio Salimbeni
alla presenza dell’Arciduca Markus Salvator von Habsburg-Lothringen
discendente di Massimiliano d’Asburgo e dell’Imperatore Francesco Giuseppe
e altre iniziative

Sabato 12 aprile 2014, ore 11.30, a Trieste
al Circolo della Stampa, Corso Italia, 13
Comitato organizzatore:
Forum Europeo Italo-Austriaco - Associazione Alta Marea

L’Associazione Forum Europeo Italo-austriaco e l’Associazione Altamarea, con il patrocinio del PEN Trieste, hanno organizzato sabato 12 aprile degli appuntamenti a Trieste, con la partecipazione dell’Arciduca Markus Salvator von Habsburg-Lothringen, discendente diretto di Massimiliano d’Asburgo e pronipote dell’Imperatore Francesco Giuseppe.
Dopo una visita guidata privata al centro storico con una delegazioni di ospiti, e un incontro con le autorità in Consiglio Comunale, alle ore 11.30 si è tenuta una conferenza di carattere storico al Circolo della Stampa, in Corso Italia 13, sul tema “Massimiliano D’Asburgo & Trieste”. La conferenza, alla presenza dell’Arciduca Markus Salvator von Habsburg-Lothringen, è stata curata dal prof. Fulvio Salimbeni, docente di Storia all’Università di Udine.
La conferenza è stata presentata da Rina Anna Rusconi per Altamarea, e per il Circolo della Stampa dal segretario Gianni Martellozzo. In chiusura alcuni brani musicali in tema, proposti dal Coro Illersberg.
L'iniziativa si è svolta nell’ambito delle manifestazioni organizzate a Trieste tra il 12 e il 14 aprile, per commemorare i 150 anni della partenza di Massimiliano d’Asburgo con la Fregata Novara da Miramare alla volta del Messico.
La conferenza al Circolo della Stampa ha ripercorso da un punto di vista storico gli anni della presenza a Trieste dell’Arciduca Massimiliano, con i risvolti e gli intrecci che derivarono dalla sua interazione con la città.
E' stata riportata l’attenzione sugli avvenimenti che videro allora Trieste protagonista a livello internazionale, non solo come porto ed emporio del Vecchio Impero, ma anche come sede della Marina Imperial-Regia Austriaca e sede della Vice Presidenza dell’Associazione Internazionale che si occupò della costruzione del Canale di Suez.
Nell’occasione della conferenza è stato consegnato all’Arciduca Markus Salvator von Habsburg-Lothringen un omaggio, offerto dall’Azienda Agricola Kante: lo spumante suggestivamente denominato “Brut KK”, che riporta alla sigla che nel Vecchio Impero significava “Imperial-Regio”, cioè “Kaiserlich-Koeniglich”.
In chiusura il Coro Illersberg ha eseguito dei brani in tema storico, per sottolineare l’evento anche dal punto di vista artistico.


L’Arciduca Markus Salvator von Habsburg-Lothringen,
Natalia Sincovich Rusconi, Rina Anna Rusconi,
e Gudrun Maria Kaestner Assistente dell'Arciduca
GLI APPUNTAMENTI DEL 12 APRILE
- Ore 10.00: incontro in Piazza Venezia con l’Arciduca Markus S. Habsburg-Lothringen e una delegazione di una trentina di persone, tra appartenenti alla famiglia Habsburg-Lothringen, intellettuali, artisti e giornalisti giunti da vari paesi europei. Segue una visita guidata privata in tedesco, curata dal dott. Andrea Gilli, dal Borgo Giuseppino verso Piazza Unità, alla scoperta delle geometrie neoclassiche, della storia e della letteratura di Trieste con soste nei luoghi più suggestivi.
- Ore 11.10: arrivo in Piazza Unità e visita della Sala del Consiglio Comunale, illustrata all’Arciduca e alla delegazione alla presenza delle autorità del Comune di Trieste.
- Ore 11.30: conferenza del prof. Fulvio Salimbeni al Circolo della Stampa di Trieste, sul tema “Massimiliano d’Asburgo & Trieste”, presentata da Rina Anna Rusconi. Interventi: per il Circolo della Stampa il segretario Gianni Martellozzo, e il Coro Illersberg, con alcuni brani musicali.

>> RITORNA ALLA PRESENTAZIONE <<
|