MASSIMILIANO D'ASBURGO E TRIESTE
Iniziative per commemorare i 150 anni della partenza
da Miramare verso il Messico
di
Massimiliano d’Asburgo
L'Arciduca Marco Salvatore D'Asburgo-Lorena
in visita in Municipio
Trieste, 12 aprile 2014
L'Arciduca Markus Salvator von Habsburg-Lothringen e i suoi ospiti
nella Sala del Consiglio Comunale di Trieste
assieme al Vicesindaco Fabiana Martini
(foto: Comune di Trieste)
Organizzazione:
Altamarea
In collaborazione con
Comune di Trieste, Forum Europeo Italo-Austriaco
Una delegazione austriaca, al seguito dell'Arciduca Markus Salvator von Habsburg-Lothringen, pronipote dell’Imperatore Francesco Giuseppe, è stata ricevuta in Municipio, dove è stata accolta, nella Sala del Consiglio, dal Vicesindaco Fabiana Martini.
Al gruppo, giunto a Trieste in occasione di una serie di manifestazioni organizzate nella ricorrenza dei 150 anni della partenza di Massimiliano d'Asburgo da Miramare alla volta del Messico (14 aprile 1864), il Vicesindaco Martini ha porto il caldo benvenuto della Città ricordandone gli antichi e proficui legami con la Casa d’Asburgo e con l’Austria. Legami – ha detto – che oggi possono venir recuperati e rinnovati puntando a una comune identità europea.
Il Vicesindaco di Trieste Fabiana Martini e
l'Arciduca Markus Salvator von Habsburg-Lothringen
(foto: Comune di Trieste)
Ha risposto con parole di riconoscenza l'Arciduca Marco Salvatore – al cui fianco era il figlio Maximilian -, mentre, subito dopo, Andrea Gilli del Forum Europeo Italo Austriaco, organizzatore delle iniziative assieme a Rina Anna Rusconi dell'Associazione Alta Marea, ha illustrato ai presenti il dipinto di Cesare Dell'Acqua “La prosperità di Trieste” che sovrasta l’Aula consiliare e il suo significato storico.
Da rilevare, in apertura dell’incontro, l’intervento “a sorpresa” del Coro Illersberg che, quale primo saluto agli ospiti, ha offerto una bella esecuzione del toccante lieder “An den Frühling” (Alla Primavera) di Schubert.
Dopo la visita in Municipio, l’Arciduca ha partecipato al Circolo della Stampa a una conferenza di carattere storico su “Massimiliano d’Asburgo a Trieste” tenuta dal prof. Fulvio Salimbeni.
Domenica 13 aprile l'Arciduca ha poi inaugurato al Civico Museo del Mare di Campo Marzio la nuova vetrina espositiva dedicata alla Fregata “Novara” (la “fatal Novara” dell’ultimo viaggio di Massimiliano), allestita grazie all’opera dei volontari dell’Associazione Marinara “Aldebaran”.
>> RITORNA ALLA PRESENTAZIONE <<
|