www.altamareatrieste.eu ALTAMAREA
associazione culturale
www.altamareatrieste.eu
e-mail:
rinaanna.rusconi@gmail.com
www.altamareatrieste.eu

MENU
Home
Chi siamo
Attività - rassegne
Altre attività
Collaborazioni
Libri pubblicati
Notizie d'attualità
Bandi di concorso
Foto scaricabili
Contatti
Link amici
Cerca nel sito

IN PRIMO PIANO

TRIESTE
MOSAICO DI CULTURE

percorso turistico-culturale:
visite guidate, arte, storia, musica, letteratura, degustazioni
Programma 2022

______________

1916 - 2016
Francesco Giuseppe I:
L'eterno Imperatore
e il mondo di ieri

Convegno internazionale

Biblioteca Statale
di Trieste
25 novembre 2016

______________


ALTRE NOTIZIE

P.E.N. Club Trieste
______________

I 15 anni del
P.E.N. Club Trieste:
BROCHURE
2003 - 2018

______________

P.E.N. International

Manifesto per la Pace
______________


Credits
scrivi al webmaster
Webmaster


XIII CONCORSO INTERNAZIONALE
"TRIESTE SCRITTURE DI FRONTIERA"
DEDICATO A UMBERTO SABA

Premiazioni dell'edizione 2011

Sezione “Scritture di Frontiera”

MOTIVAZIONI DEI PREMI


Premio alla carriera PEN Club a:
Ciril Zlobec (Lubiana, Slovenia)

Il poeta, scrittore e noto intellettuale sloveno Ciril Zlobec è stato insignito del Premio alla Carriera PEN Club Trieste “Claudio H. Martelli” per la Poesia, in riconoscimento del suo ininterrotto impegno, che lo ha visto essere fin dagli anni Cinquanta uno dei più importanti innovatori della poesia slovena.
Autore di una vasta e qualificata opera poetica, è stato tradotto in numerose lingue, è uno dei maggiori animatori della scena culturale della Slovenia, sviluppando rapporti con tutta Europa e in particolare con l'Italia, attività per la quale è stato decorato dal governo italiano con la Grande Stella della Solidarietà. Ha tradotto in sloveno i massimi autori italiani, da Dante, Leopardi a Ungaretti, da Montale a Sciascia.
Ciril Zlobec è stato anche l’ultimo presidente dell’Unione degli scrittori di Jugoslavia, presidente dell’Accademia delle Arti e delle Scienze di Slovenia e vicepresidente della Repubblica.


Premio per la Critica letteraria a
:
Elvio Guagnini (Trieste)

 

Il Premio per la Critica letteraria è stato assegnato ad Elvio Guagnini, ordinario di Letteratura italiana all'Università di Trieste e visiting professor in altre università, studioso apprezzato a livello nazionale e internazionale, acuto saggista e critico.
Guagnini, autore di varie ricerche, si è affermato come un profondo conoscitore della letteratura italiana del Settecento e come uno dei maggiori esperti della letteratura triestina e giuliana, ma anche del romanzo "giallo" italiano e della letteratura di viaggio, allargando così il concetto stesso di “letteratura”


Premio per la Cultura dell'Arte per il teatro a:
Francesco Macedonio (Trieste)

Il Premio per la Cultura dell’Arte per il teatro è stato invece assegnato a Francesco Macedonio, noto e amato regista e autore fin dal secondo dopoguerra, già regista stabile del Teatro del Friuli Venezia Giulia, e poi cofondatore, autore e direttore artistico del Teatro Stabile “La Contrada” di Trieste.
Oltre a innumerevoli regie, anche di teatro dialettale d'autore (da Carpinteri e Faraguna a Tullio Kezich), Francesco Macedonio ha dato un grande contributo alla rivalutazione del dialetto come mezzo d’espressione artistica.


Premio per la Narrativa Internazionale a
:
Veit Heinichen (Germania, Trieste)

Il Premio per la Narrativa Internazionale è stato invece attribuito al noto giallista tedesco Veit Heinichen, che ha ambientato a Trieste, sua città d'adozione, i suoi romanzi, best seller in Germania e Austria e tradotti in varie lingue in tutta Europa.
Protagonista dei suoi "gialli" (da “I morti del Carso” a “Nessuno da solo”), è Trieste, città di mare e di confine, misteriosa e affascinante con le sue complessità e multiculturalità. che fanno sempre da sfondo ad intrighi internazionali e a vicende che nascono dalla sua condizione storica di “città di frontiera”.


Premio "Testimone dei tempi" per la sociologia a
:
Khaled Fouad Allam (Algeria, Trieste)

Il Premio “Testimone dei tempi” per la sociologia è andato invece al noto editorialista e commentatore di vicende del mondo arabo, di cultura islamica, immigrazione e nuovi diritti di cittadinanza, Khaled Fouad Allam.
Docente di Sociologia del mondo musulmano e di Storia e istituzioni dei paesi islamici all'Università di Trieste e di Islamistica all'Università di Urbino, Fouad Allam è nato in Algeria, da madre siriana e padre marocchino. Dopo aver vissuto in Marocco, Algeria e Francia è cittadino italiano dal 1990. Editorialista in vari quotidiani nazionali tra cui la Stampa, La Repubblica e il Sole 24Ore ha pubblicato diversi libri.
La giuria di “Trieste Scritture di frontiera” gli ha conferito il premio “Testimone dei Tempi” per aver stimolato in Occidente la comprensione del mondo islamico, incoraggiando in quest’ultimo l’emancipazione femminile e una teologia liberata, e per aver sempre proposto il temi del reciproco ascolto e della convivenza fra diverse identità culturali.


Premio per la silloge inedita per la Poesia d'autore a
:
Alberto Princis (Gorizia)

Infine il Premio per la silloge inedita per la Poesia d’autore (che prevede anche la pubblicazione di un inedito) è stato assegnato ad Alberto Princis, di Gorizia, attivo in vari settori culturali: traduttore di letteratura ispanoamericana per Marsilio, collabora con riviste nazionali di letteratura, critico, ideatore di Ex Border, l’associazione che organizza la Festa della Cultura a Gorizia, Princis ha pubblicato sei opere in versi.
Princis è stato premiato per la sua “arte di unire la tradizione letteraria classica a quella moderna”, rinnovando con la musicalità del verso “una modalità espressiva visionaria, spaziando tra cinismo mitteleuropeo e romanticismo ispanoamericano”.

>> Pubblicazione e presentazione della raccolta <<


>> download: motivazioni dettagliate della Giuria <<


>> RITORNA ALLA PRESENTAZIONE <<

 

www.altamareatrieste.eu ALTAMAREA - ASSOCIAZIONE CULTURALE
  www.altamareatrieste.eu
Presidente: dott.ssa Rina Anna Rusconi
tel-fax 040.273944 - cell. 347.2112218
e-mail: rinaanna.rusconi@gmail.com

Web design © & webmaster: Maurizio Bekar - www.bekar.net
www.altamareatrieste.eu