www.altamareatrieste.eu ALTAMAREA
associazione culturale
www.altamareatrieste.eu
e-mail:
rinaanna.rusconi@gmail.com
www.altamareatrieste.eu

MENU
Home
Chi siamo
Attività - rassegne
Altre attività
Collaborazioni
Libri pubblicati
Notizie d'attualità
Bandi di concorso
Foto scaricabili
Contatti
Link amici
Cerca nel sito

IN PRIMO PIANO

TRIESTE
MOSAICO DI CULTURE

percorso turistico-culturale:
visite guidate, arte, storia, musica, letteratura, degustazioni
Programma 2022

______________

1916 - 2016
Francesco Giuseppe I:
L'eterno Imperatore
e il mondo di ieri

Convegno internazionale

Biblioteca Statale
di Trieste
25 novembre 2016

______________


ALTRE NOTIZIE

P.E.N. Club Trieste
______________

I 15 anni del
P.E.N. Club Trieste:
BROCHURE
2003 - 2018

______________

P.E.N. International

Manifesto per la Pace
______________


Credits
scrivi al webmaster
Webmaster


IV CONCORSO INTERNAZIONALE
"TRIESTE SCRITTURE DI FRONTIERA"

Premiazioni dell'edizione 2001

Sezione Traduzione Letteraria: primo premio a Egi Volterrani per la traduzione dell'opera di Amin Maalouf, scrittore libanese, in cui si rivela la capacità di riproporre fedelmente le atmosfere e le dimensioni di un mondo lontano nel tempo e nello spazio, e di mediare al lettore le vicende, picaresche ed epiche, dell'uomo come viaggiatore dell'esistenza.

Sezione composizione musicale su testi poetici: primo premio ex aequo a Marco Tentori ("Ocram" su testi di Marinetti) e Maria Francesca Romana Terreni ("Discordanze", ispirato dalla poesia di Mario Luzi), per l'originale uso della voce e dell'interpolazione tra strumenti e voce solista.

Sezione opera teatrale inedita: primo premio (anteprima durante il festival Teatro Aperto) a Luigi Nacci ("Sul comignolo più basso") per l'alta qualità poetica del testo, l'efficace struttura drammaturgia e il felice tratteggio dei personaggi.

Le premiazioni del concorso

Sezione prosa inedita: primo premio a Sergio Fonda, per la freschezza della narrazione nei testi rivolti al mondo fantasioso delle favole, che si accompagna a ritmi e toni più serrati nell'affrontare quesiti e turbamenti della condizione esistenziale concreta.

Sezione poesia inedita: primo premio a Antonio Della Rocca, per le scelte espressive talvolta evocative talaltra ironiche con cui l'autore riesce ad affrontare e delineare tanti immagini proprie dell'intimo quanto riflessi e riferimenti ai paesaggi e ai temi della realtà.

Sezione prosa edita: primo premio a Carmela Fratantonio ("L'amore è un thriller"), per lo stile veloce, la narrazione ben composta e organizzata, l'argomento giocato tra quotidiane ossessioni e inquietudini interiori, tra giocosità, tensione poliziesca e fresca vena creativa, che creano l'equilibrio perfetto dell'architettura del romano, attuale fotografia della società in cui viviamo.

Sezione poesia edita: primo premio a Tomaz Salamun ("Acquedotto"), grande voce contemporanea della lirica slovena, per la sua poesia connotata di modernismo e universalismo, che coniuga sensibilità mediterranea, integrazione delle culture degli altri, movimento incessante e indissolubili vincoli con la terra d'origine. L'elemento ludico e la forte creatività si armonizzano in versi forti, che ripercorrono la storia dell'uomo sia intima che collettiva, ricollegandosi alla più profonda tradizione letteraria eli Trieste e della terra di confine.

La presidente di Alta Marea, Rina Anna Rusconi, e Mary Barbara Tolusso

E ancora alcune tra le più significative menzioni speciali. Ad Aleksij Pregarc per la carriera teatrale e drammaturgia; a Jolka Milic per la pluridecennale opera di traduzione e mediazione della letteratura slovena classica e contemporanea al pubblico di lingua italiana; a Tino Sangiglio e a Silvia Campanini rispettivamente per la traduzione della poesia greca contemporanea e del grande drammaturgo irlandese Brian Friel; all'albanese Illirian Bahazani per una struggente opera teatrale (fuori concorso) sul suo paese.

Nell'ambito della produzione inedita sono stati inoltre segnalati Fabio Ambrosi e Silvana Pini (prosa), Alessandra Ravnik e Doriana Segnan (poesia), Sandro Cerna e Bruno Parenzan (poesia nei dialetti istrioni e istriano). Nella produzione edita ancora da segnalare Anna Maria Muiesan Gasparri e Claudia Voncina (prosa), Mary Barbara Tolusso, Aldina de Stefano e Bianca Borsatti (poesia).


>> RITORNA ALLA PRESENTAZIONE <<

 

www.altamareatrieste.eu ALTAMAREA - ASSOCIAZIONE CULTURALE
  www.altamareatrieste.eu
Presidente: dott.ssa Rina Anna Rusconi
tel-fax 040.273944 - cell. 347.2112218
e-mail: rinaanna.rusconi@gmail.com

Web design © & webmaster: Maurizio Bekar - www.bekar.net
www.altamareatrieste.eu