www.altamareatrieste.eu ALTAMAREA
associazione culturale
www.altamareatrieste.eu
e-mail:
rinaanna.rusconi@gmail.com
www.altamareatrieste.eu

MENU
Home
Chi siamo
Attività - rassegne
Altre attività
Collaborazioni
Libri pubblicati
Notizie d'attualità
Bandi di concorso
Foto scaricabili
Contatti
Link amici
Cerca nel sito

IN PRIMO PIANO

TRIESTE
MOSAICO DI CULTURE

percorso turistico-culturale:
visite guidate, arte, storia, musica, letteratura, degustazioni
Programma 2022

______________

1916 - 2016
Francesco Giuseppe I:
L'eterno Imperatore
e il mondo di ieri

Convegno internazionale

Biblioteca Statale
di Trieste
25 novembre 2016

______________


ALTRE NOTIZIE

P.E.N. Club Trieste
______________

I 15 anni del
P.E.N. Club Trieste:
BROCHURE
2003 - 2018

______________

P.E.N. International

Manifesto per la Pace
______________


Credits
scrivi al webmaster
Webmaster


TRIESTE MOSAICO DI CULTURE
XI edizione
15 agosto - 15 ottobre 2021

Un percorso turistico-culturale con visite guidate,
arte, storia, musica, letteratura, degustazioni

Organizzato da
Associazione culturale Alta-marea

Con la partecipazione di
Trieste Città che legge - Patto di Trieste per la lettura
Associazione Regionale dei Sardi in FVG-Circolo di Trieste
Nord Est Guide
Hammerle Editore in Trieste
Circolo Amici del Dialetto Triestino
Tipicamente Triestino
Comunità Ebraica di Trieste
Comunità Greco- Orientale di Trieste
Comunità Serbo-ortodossa di Trieste
Unione dei Circoli Sloveni di Trieste / Zveza slovenskih kulturnih društev
Agenzia NO Stop Viaggi di Monfalcone

Anche nell'estate 2021 abbiamo proposto,
con vivo gradimento di pubblico, il programma di
Trieste Mosaico di Culture...


>> Programma <<

>> Per partecipare <<

>> Scarica il programma <<

TRIESTE MOSAICO DI CULTURE ESTATE

PROGRAMMA
15 agosto - 15 ottobre 2021
Download: programma

Le visite guidate sono delle passeggiate tematiche, dense di suggestioni, colori, musica, parole, un intreccio di storia e memoria. Trieste vista come un libro, le cui pagine scolpite nella pietra ci guideranno dentro la magia dei secoli passati. Immersi in una dimensione impalpabile, sospesi tra passato e presente, tra cielo e mare, sulle tracce di illustri protagonisti, alla scoperta di angoli incantevoli e storie inconsuete, di melodie balcaniche, slovene, mitteleuropee, klezmer, greche, ora struggenti ora frizzanti. Un‘occasione per trasformare la tradizione e la cultura del passato in una inesauribile fonte di ricchezza sempre attuale, moderna e stimolante…


Domenica 15 agosto - FERRAGOSTO A TRIESTE AL CHIAR DI LUNA - LE RIVE E GLI ASBURGO. Visita guidata di Ferragosto al chiar di luna sulle Rive dal Porto Vecchio a Piazza Unità d'Italia a Piazza Venezia, tra geometrie neoclassiche ed eclettiche che ci riportano in un contesto storico che va dal Secolo d’Oro di Trieste alla Belle Epoque sulle orme dei protagonisti più illustri tra arciduchi, imperatori, regine, grandi imprenditori… Un chiaroscuro di luci e ombre dove l’anima della città rivela con “scontrosa grazia” i suoi segreti.

Ritrovo: ore 20.50 incontro con la guida Rina Anna Rusconi, di fronte a Palazzo Carciotti, Riva 3 Novembre, lato mare.


Venerdì 20 agosto - PAGINE SCOLPITE NELLA PIETRA. C’è un intreccio di vicoli e strade strette e sinuose che ripidamente tendono verso la sommità del colle di San Giusto, il cuore della Tergeste antica che si rivela come un meraviglioso bosco di pietra da cui spuntano dei monumenti di straordinaria rilevanza che risalgono alla metà del I secolo d.C tra cui, inglobato sotto l’attuale campanile il propileo, un antico portale monumentale greco, un caso unico a Nord di Roma e la suggestiva Cattedrale Paleocristiana di San Giusto impreziosita da dei mosaici bizantini che riempiono di bagliori dorati le sacre immagini della cristianità.  Nel cuore del colle c’è uno straordinario arco, una probabile porta di accesso alla città non distante dalle antiche mura difensive datate 33 d.C., scendendo altri resti romani che raccontano dell’antico porto. Fino a giungere al teatro romano posto romanitcamente sulle sponde dell’Adriatico...
Ritrovo: ore 17.10, incontro con la guida Rina Anna Rusconi alla Cattedrale di San Giusto.


Venerdì 27 agosto - IL BORGO GIUSEPPINO. Da Piazza Giuseppina (ora Piazza Venezia) attraverso l’eleganza dei palazzi di Via Torino sino al perimetro difensivo e alle porte di accesso delle vecchie mura medievali, dall’intreccio dei vicoli intorno a Piazza Cavana al mistero che avvolge il nobile Markus Ranfo, alle geometrie eclettiche di Piazza Unità. Tra arte, storia, letteratura, psicanalisi e grandi protagonisti come l’Imperatore Giuseppe II, l’Arciduca Massimiliano e il Barone Revoltella.
Ritrovo: ore 17.10, incontro con la guida Rina Anna Rusconi, Piazza Venezia.


Venerdì 3 settembre - TRIESTE, GEOGRAFIE SENTIMENTALI IN BORGO FRANCESCHINO. Passeggiata in Viale XX Settembre, già Via dell’Acquedotto, all’ombra del Bosco del Farneto sulle tracce dei numerosi corsi d‘acqua che arrivano dal Carso a Trieste, un tempo a cielo aperto,  ora costretti nel sottosuolo di alcune delle vie principali del centro. Un itinerario che va dal Politeama Rossetti, ai palazzi liberty più decisi, alla casa di Italo Svevo, allo storico Antico Caffè San Marco e alla Sinagoga di Trieste, uno degli edifici simbolo della multireligiosità di Trieste. Visite solo esterni. Un racconto che svela la trasformazione degli antichi paesaggi campestri in paesaggi urbani con anedotti, curiosità e intermezzi riadattati tratti dalla grande letteratura che vede Trieste protagonista assoluta.

Ritrovo: ore 17.10, incontro con la guida Rina Anna Rusconi al Politeama Rossetti, Viale XX Settembre, 45.


Sabato 11 settembre - I SERBI E I GRECI A TRIESTE. Il profumo del "mare nostrum“ all’ombra dei Balcani. Dal paesaggio urbano, specchio di genti, lingue, culture e religioni diverse ai colori, ai sapori, alle tradizioni della città multiculturale e multireligiosa. Uno sguardo alle grandi famiglie dell’emporio, agli imperatori degli Asburgo promotori della nascita della Trieste moderna che si specchia, elegante, lungo il Canal Grande. Visita della Chiesa Greco-ortodossa di San Nicola e della Chiesa Serbo-ortodossa di San Spiridione. Letture dal vivo tratte da alcune tra le voci più suggestive della letteratura triestina e non, riadattate da Rina Anna Rusconi.
Ritrovo: ore 16.45, incontro con Rina Anna Rusconi e con la guida Danica Krstic in Via Einaudi, 1, di fronte al negozio Tipicamente Triestino. Biscottini della tradizione triestina in omaggio ai partecipanti.


Giovedì 23 settembre – TRIESTE & LA COMUNITA‘ EBRAICA. Trieste è sede di una delle maggiori comunità ebraiche italiane. L’itinerario ci svelerà una suggestiva storia millenaria, i protagonisti più significativi, le vicissitudini, le tradizioni e i luoghi che ne testimoniano la ricchezza culturale. La passeggiata guidata prevede le seguenti tappe: Ghetto, Teatro Romano, Via degli Artisti, Via del Monte, Via San Nicolò, Via Santa Caterina, Via San Lazzaro, Via Rossini e conclusione in Piazza Unità.

Letture dal vivo e melodie klezmer con Alioša Saxida alla fisarmonica e Daniele Furlan al clarinetto.
Ritrovo: ore 16.30, con Rina Anna Rusconi e la guida Elisabetta Pertot in Via Einaudi, 1, di fronte al negozio Tipicamente Triestino.


Domenica 10 ottobre – TRIESTE, L’EMPORIO DEGLI ASBURGO. Dal Porto Francesco Giuseppe, oggi chiamato "Nuovo" al Porto Vecchio, tra le geometrie eclettiche delle Rive e la grande storia, dal Secolo d’Oro alla Belle Epoque sulle orme dei protagonisti più illustri tra arciduchi, imperatori, regine e grandi imprenditori. Un racconto che svela le fortune commerciali di Trieste. La passeggiata inizia in zona Sacchetta e prosegue lungo le Rive di fronte ai borghi storici e svela la trasformazione dei paesaggi urbani con anedotti, curiosità e commenti letterari: sullo sfondo si delinea la città di Trieste come assoluta protagonista.
Ritrovo: ore 16.00, incontro con Rina Anna Rusconi e con Andrea Gilli che guiderà la passeggiata, sulla via Ottaviano Augusto, fermata bus di fronte al Museo Ferroviario di Campo Marzio.

Download: programma

PER PARTECIPARE...

Prezzi: € 10,00 interi; 5,00 dai 12 anni ai 18; gratis minori di 12 anni

È RICHIESTA LA PRENOTAZIONE

Tutti gli itinerari proposti si possono effettuare nuovamente in altre date, a richiesta e per comitive, in italiano e in altre lingue tra cui inglese, tedesco, spagnolo, sloveno

INFO & PRENOTAZIONI
Rina Anna Rusconi, Presidente Associazione Altamarea Trieste
Whatsapp: cell. 347.21.12.218 - email: rinaanna.rusconi@gmail.com
www.altamareatrieste.eu


>> Programma <<

>> Per partecipare <<

>> Scarica il programma <<


>> TORNA ALL'INIZIO <<



>> VAI ALLA HOME PAGE DI "MOSAICO" <<

 

www.altamareatrieste.eu ALTAMAREA - ASSOCIAZIONE CULTURALE
  www.altamareatrieste.eu
Presidente: dott.ssa Rina Anna Rusconi
tel-fax 040.273944 - cell. 347.2112218
e-mail: rinaanna.rusconi@gmail.com

Web design © & webmaster: Maurizio Bekar - www.bekar.net
www.altamareatrieste.eu