www.altamareatrieste.eu ALTAMAREA
associazione culturale
www.altamareatrieste.eu
e-mail:
rinaanna.rusconi@gmail.com
www.altamareatrieste.eu

MENU
Home
Chi siamo
Attività - rassegne
Altre attività
Collaborazioni
Libri pubblicati
Notizie d'attualità
Bandi di concorso
Foto scaricabili
Contatti
Link amici
Cerca nel sito

IN PRIMO PIANO

TRIESTE
MOSAICO DI CULTURE

percorso turistico-culturale:
arte, storia, musica, poesia, letteratura, visite guidate, degustazioni enogastronomiche
Programma
agosto - novembre 2019


______________

KAISERFEST A TRIESTE
1916-2016
Francesco Giuseppe I
Mercatino austriaco:
musica, tradizioni,
immagini, visite guidate

Piazza del Ponterosso
via Bellini
12 - 20 novembre 2016

______________

1916 - 2016
Francesco Giuseppe I:
L'eterno Imperatore
e il mondo di ieri

Convegno internazionale

Biblioteca Statale
di Trieste
25 novembre 2016

______________

MASSIMILIANO D'ASBURGO
A TRIESTE

Iniziative per i 150 anni
della partenza
da Miramare verso il Messico

Con l'Arciduca
Markus S. Habsburg-Lothringen
discendente di
Massimiliano d'Asburgo
e dell'Imperatore Francesco Giuseppe


Trieste, 12 - 13 aprile 2014

______________


ALTRE NOTIZIE

P.E.N. Club Trieste
______________

I 15 anni del
P.E.N. Club Trieste:
BROCHURE
2003 - 2018

______________

2013 Decennale del
P.E.N. Club Trieste:
Appuntamenti del
4 novembre
22 novembre
______________

P.E.N. International

Manifesto per la Pace
______________


Credits
scrivi al webmaster
Webmaster


TRIESTE MOSAICO DI CULTURE
IX edizione: agosto - novembre 2019

Un percorso turistico-culturale di arte, storia, musica, poesia, letteratura, visite guidate, degustazioni enogastronomiche

In occasione del terzo centenario della fondazione del
Porto Vecchio di Trieste: 1719 - 2019

Organizzato da
Associazione culturale Altamarea
e
Associazione Regionale dei Sardi in FVG, Circolo di Trieste

In collaborazione con
Comune di Trieste

e la partecipazione di
Trieste Città che legge - Patto di Trieste per la lettura
Federalberghi e Nord Est Guide
Lions Club Trieste San Giusto, Pro loco Carso – Kras
Hammerle Editore in Trieste, Circolo del Dialetto Triestino
P.E.N. Club Trieste, Tipicamente Triestino
Curiosi di Natura, Comunità Ebraica di Trieste
Comunità Greco-Orientale di Trieste, Comunità Serbo-ortodossa di Trieste
Unione dei Circoli Sloveni di Trieste / Zveza slovenskih kulturnih društev Fondazione Casa Museo Osiride Brovedani


>> Presentazione <<

>> Iniziative culturali <<

>> Visite guidate <<

>> Proposte enogastronomiche <<

>> scarica il programma culturale <<

>> scarica il programma generale <<

PRESENTAZIONE

Una delle caratteristiche che distingue Trieste dalle altre città italiane è il suo volto, immediatamente riconoscibile come cosmopolita. La sua stessa storia, dall’istituzione del Porto Franco nel 1719, è segnata dalla concessione di privilegi di varia natura a tutte le minoranze etnico-religiose che desideravano stabilirsi nell’emporio. Di queste comunità, alcune più altre meno visibili, sono rimaste tracce diversamente corpose, comunque testimoni di un passato che si è venuto modificando e che ha depositato in città una memoria storico-culturale di grande interesse, in parte nota e in parte da riscoprire. Le chiese di molte religioni, le geometrie dei palazzi, il contenuto degli archivi e dei musei, l’importante e originale letteratura, la storia dei grandi personaggi, le tante istituzioni scientifiche transnazionali sono le tessere di questo mosaico fatto di genti, lingue, culture e religioni che oggi è Trieste.

Trieste, adagiata dolcemente sulle rive del Mar Adriatico, è circondata dal verdissimo Carso, un’area naturalistica di grande fascino e ricca di grotte visitabili, di suggestivi insediamenti primitivi detti castellieri e di incantevoli borghi rurali. Sull’altipiano, così come nel centro storico, la produzione enogastronomica, retaggio di quel mondo multietnico che raggiunse il suo massimo splendore proprio dalla fondazione e successivo sviluppo del Porto Franco, è di altissima qualità. E dunque protagonisti di questo percorso ideale saranno proprio l’enogastronomia, i paesaggi del Carso, la musica, la poesia, la letteratura, l’arte, la storia, le tradizioni popolari, l’architettura di una città simbolo e sintesi di suggestioni provenienti dal Centro, dall‘ Est Europa e dal Mare Adriatico.

Gli appuntamenti sono in parte gratuiti e in parte a pagamento. L’associazione Nord Est Guide con Altamarea è il punto di riferimento per le visite guidate. L’associazione Altamarea per le conferenze e le altre iniziative in programma. In questa inziativa sono stati inseriti anche alcuni ristoranti tipici: offrono GRATIS, a tutti coloro i quali prenotano un pranzo o una cena grazie alla promozione di Trieste Mosaico di Culture, un aperitivo e degli stuzzichini tipicamente triestini o del Collio quale omaggio e benvenuto della casa.

INIZIATIVE CULTURALI
Calendario ottobre - novembre 2019
(programma dettagliato nel depliant culturale)

Sabato 12 ottobre - Visita guidata gratuita: “Incontro tra passato e presente attraverso lo sguardo dello scrittore Boris Pahor". L’arte, storia, la letteratura degli Sloveni di Trieste con una passeggiata attraverso il centro storico. Incontro con la guida, dott.a Magdalena Pahor, in Piazza Oberdan, ore 10.30. In lingua italiana. In collaborazione con l’Unione dei Circoli Sloveni di Trieste (ZSKD)

Mercoledì 16 ottobre - Evento speciale: "Trieste: Approdi letterari. Un mitteleuropeo d'oltreoceano. Omaggio a Juan Octavio Prenz". Organizzato da Università degli Studi di Trieste - Dipartimento di Studi Umanistici – Museo Revoltella, ore 17.00, Via Diaz, 27. Con Elvio Guagnini, Gianni Ferracuti, Miran Kosuta, Cecilia Prenz, Betina Prenz, Paolo Quazzolo, Ottavio Di Grazia, Riccardo Cepach, Sergia Adamo.
A seguire proiezione del documentario “Le mie radici che volano” regia di Massimiliano Cocozza: ritratto intervista di e con Juan Octavio Prenz.
In collaborazione con Casa Editrice La nave di Teseo, Premio Nonino, Comune di Trieste, Pen Club Trieste, Associazione Altamarea

Venerdì 18 ottobreConferenza di Claudio Grisancich "Trieste, l'aria natia"- la città, la sua anima attraverso le voci dei suoi poeti, scrittori, viaggiatori e del suo popolo. Palazzo Gopcevich, Sala Bobi Bazlen, Via Rossini, 4, ore 17.00.

Sabato 19 ottobreVisita guidata gratuita: il tesoro artistico e museale della Comunità Greca di Trieste. Visita della Chiesa Greco-orientale di San Nicolò, a cura di Padre Grigorios e del Museo della Comunità greca a cura di Antonio Sofianopulo. Incontro con Rina Anna Rusconi alle ore 10.20 in Piazza Tommaseo davanti alla Chiesa. In collaborazione con la Comunità Greco- orientale di Trieste.

Domenica 20 ottobreSantuario di Monte Grisa, ore 11.00, Santa Messa con il Coro Polifonico Ghentiana di Oristano (Sardegna), prestigioso coro, vincitore di numerosi premi del settore. Musica sacra e profana della tradizione polifonica sarda. Organizzato dalla Associazione Regionale dei Sardi in FVG, Circolo di Trieste.

Venerdì 25 ottobre - LETS – IL MUSEO DELLA LETTERATURA A TRIESTE. SCRIVIAMO UNA NUOVA PAGINA... Mentre la candidatura di Trieste all'UNESCO si avvia al momento chiave, la città della letteratura lavora per il suo futuro. Cosa sarà il Museo della letteratura? Con l'assessore alla Cultura Giorgio Rossi, l’assessore alle Attività economiche Serena Tonel, la direttrice del Servizio Musei e Biblioteche Laura Carlini Fanfogna e il team di LETS, Riccardo Cepach, Cristina Fenu e Mavis Toffoletto: Palazzo Gopcevich, Sala Bobi Bazlen, Via Rossini, 4, Trieste, ore 17.30.

Sabato 26 ottobreVisita guidata gratuita al Museo Casa di Osiride Brovedani di Trieste. Un lascito di grande interesse storico e sociale per scoprire un personaggio eclettico della Trieste del secolo scorso. Ore 10.30 in Via Alberti, 6 e visita guidata a cura di Lia Gregoretti. In collaborazione con la Fondazione Brovedani. Info: www.fondazionebrovedani.it. Prenotazioni: cell. 366/6766799

Lunedì 28 ottobrePresentazione del libro di Renzo S. Crivelli “Flash letterari. Narrativa e poesia di lingua inglese” Carocci Editore. Intervento di Valerio Fiandra, presenta Rina Anna Rusconi. Trent'anni di recensioni per l'inserto domenicale del Sole 24 ore, scritte dal prof. Renzo S. Crivelli, professore emerito di Lingue moderne all'Università di Trieste ed esperto di James Joyce, saggista, scrittore e drammaturgo. Libreria Ubik, Galleria Tergesto, Trieste, ore 18.00.

Giovedì 7 NovembrePresentazione del libro di Pietro Spirito “I custodi degli abissi – Il Piccolo, trattato sui naufragi del tempo” Ediciclo Editore. Intervento di Paolo Marcolin, presenta Rina Anna Rusconi. Palazzo Gopcevich, Sala Bobi Bazlen , Via Rossini, 4, Trieste, ore 17.00.

Martedì 12 novembre -“Trieste asburgica nel secolo dei Lumi tra politica internazionale, economia e cultura" dalla fondazione del Porto Franco di Trieste alla "Città Nuova". Relatore: Prof. Fulvio Salimbeni, Univ. di Udine, introduce Rina Anna Rusconi. Ore 17.30, Circolo della Stampa di Trieste, Corso Italia, 13.

Giovedì 14 Novembre - Visita guidata gratuita: la storia, le tradizioni, l’arte della Comunità Ebraica di Trieste. Incontro con Rina Anna Rusconi alle ore 14.30 davanti al Museo Ebraico di Trieste in Via del Monte, 5 per la visita a cura di Annalisa Difant, proseguimento per il Ghetto, il Museo Morpurgo (esterni) e visita della Sinagoga a cura di Livio Vasieri. In collaborazione con la Comunità Ebraica di Trieste.

Venerdì 15 NovembreLa Comunità Serbo-Ortodossa di Trieste e il suo patrimonio tra passato e presente. Incontro alle ore 17.30 ingresso di Via Genova della Chiesa di San Spiridione con Rina Anna Rusconi e visita della chiesa a cura di Padre Rasko Radovic. Ore 18 presso la Sala Conferenze della Comunità Serba proiezione del documentario prodotto da Videoest“ The Community” del regista Alessio Bozzer; presenta Danica Krstic. In collaborazione con la Comunità Serbo- Ortodossa di Trieste.

Martedì 19 novembre - Presentazione del libro di Massimiliano Cocozza "I fantasmi di New York - Racconti, viaggi ed altri deliri", della Talos Edizioni, giovane casa editrice calabrese che ha già pubblicato più di 40 titoli di autori emergenti e non, tra cui questo terzo titolo dell’autore che è anche giornalista e regista free lance. Intervento critico di Enzo Santese, presenta Rina Anna Rusconi. Caffè Tommaseo, Piazza Tommaseo, 4, ore 17.00.

Martedì 26 novembreSpettacolo di musica, poesia e letteratura: “Dedicato a Fulvio Tomizza”. A cura di Fiorella Corradini (voce) e Bruno Jurcev (pianoforte). Voce narrante Mario Mirasola, introduce Rina Anna Rusconi. Sarà presente Laura Levi Tomizza. Palazzo Gopcevich, Sala Bobi Bazlen, Via Rossini, 4, ore 17.00.

PUBBLICAZIONE: “Dentro Trieste – Ebrei, Greci, Sloveni, Serbi, Croati, Protestanti, Armeni” di Cristina Benussi, Giancarlo Lancellotti, Claudio H. Martelli, Patrizia Vascotto. Hammerle Editore in Trieste. Ritratto di una città cosmopolita attraverso le schede storiche e di attualità delle varie comunità, con foto e illustrazioni. Terza riedizione; revisione a cura di Hammerle Editore e Rina Anna Rusconi. Presentazione del libro a dicembre 2019.

(Programma dettagliato nel depliant culturale)

VISITE GUIDATE A TRIESTE
I venerdì dal 9 agosto al 11 ottobre 2019

L’Associazione culturale Altamarea organizza in collaborazione con Nord Est – Guide, Tipicamente Triestino e la partecipazione di Curiosi di Natura delle visite guidate a tema alla scoperta degli angoli più suggestivi di Trieste. Gli itinerari sono dedicati in modo particolare a quella storia che appartiene alla “città nuova” che nasce dalla fondazione del Porto Franco di Trieste.


Date, orari, luogo d’incontro:

Agosto: venerdì 16, 23, 30 – ore 09.45
Settembre: venerdì 6, 13, 20, 27 – ore 09.45
Ottobre: venerdì 4, 11 – ore 10.15
Luogo d’incontro: Tipicamente Triestino, Via Einaudi, 1

Gli itinerari: tre visite guidate per far conoscere lo sviluppo di Trieste dei primi del settecento sino agli albori del novecento, percorrendo le tappe principali che hanno trasformato il borgo tergestino, rinchiuso tra torri e mura medievali, in una città emporio dalle architetture neolassiche ed eclettiche tipicamente asburgiche. Tra arte, letteratura, storia, psicanalisi, dai caffè storici all‘enogastronomia, con aneddotti e curiosità…
Durata della passeggiata: circa 2 ore.

- Trieste Mosaico di Culture e il Secolo d’Oro: 30 agosto; 20 settembre, 11 ottobre

- Il Borgo Giuseppino e l’antica Tergeste: 16 agosto; 6 e 27 settembre

- I Segreti di Trieste tra Mitteuropa ed Adriatico: 23 agosto, 13 settembre, 4 ottobre

Quote di partecipazione: € 10,00 adulti e over 14; € 5,00 dai 6 ai 13 anni; sotto i 6 anni gratis. Le visite vengono confermate ed effettuate con un minimo di 10 iscritti.

Iscrizioni: rinaanna.rusconi@gmail.com o su WhatsApp al n. 347.2112218

     

PROPOSTE ENOGASTRONOMICHE
Trieste “a la carte”...

Le persone che prenoteranno un pranzo o una cena presso i risoranti, trattorie, osterie tradizionali selezionati riceveranno in omaggio dalla casa un aperitivo e degli stuzzichini. Le prenotazioni vanno fatte tramite gli hotels oppure direttamente dagli ospiti al locale di loro gradimento.

     

CONOSCERE TRIESTE CON UN REGALO

“TIPICAMENTE TRIESTINO”, il negozio dove trovi Trieste e il suo fascino di frontiera su tanti oggetti, dai più tradizionali e curiosi a quelli più raffinati, oltre a prodotti enogastronomici di qualità dove i sapori di Trieste diventano caffè, vini, olio, birre artigianali, dolci tipici e biscottini “letterari”.... Vi aspettimao in Via Einaudi, 1

>> Iniziative culturali <<

>> Dettagli visite guidate <<

>> Proposte enogastronomiche <<

>> scarica il programma culturale <<

>> scarica il programma generale <<


>> TORNA ALL'INIZIO <<

 

www.altamareatrieste.eu ALTAMAREA - ASSOCIAZIONE CULTURALE
  www.altamareatrieste.eu
Presidente: dott.ssa Rina Anna Rusconi
tel-fax 040.273944 - cell. 347.2112218
e-mail: rinaanna.rusconi@gmail.com

Web design © & webmaster: Maurizio Bekar - www.bekar.net
www.altamareatrieste.eu