www.altamareatrieste.eu ALTAMAREA
associazione culturale
www.altamareatrieste.eu
e-mail:
rinaanna.rusconi@gmail.com
www.altamareatrieste.eu

MENU
Home
Chi siamo
Attività - rassegne
Altre attività
Collaborazioni
Libri pubblicati
Notizie d'attualità
Bandi di concorso
Foto scaricabili
Contatti
Link amici
Cerca nel sito

IN PRIMO PIANO

TRIESTE
MOSAICO DI CULTURE

percorso turistico-culturale:
visite guidate, arte, storia, musica, letteratura, degustazioni
Programma 2022

______________

1916 - 2016
Francesco Giuseppe I:
L'eterno Imperatore
e il mondo di ieri

Convegno internazionale

Biblioteca Statale
di Trieste
25 novembre 2016

______________


ALTRE NOTIZIE

P.E.N. Club Trieste
______________

I 15 anni del
P.E.N. Club Trieste:
BROCHURE
2003 - 2018

______________

P.E.N. International

Manifesto per la Pace
______________


Credits
scrivi al webmaster
Webmaster


TRIESTE MOSAICO DI CULTURE
Edizione 2017

PERCORSO TURISTICO-CULTURALE
FRA GENTI, FOLKLORE E RELIGIONI DIVERSE

Dal 13 al 21 maggio 2017
Piazza Sant’Antonio, Trieste

Organizzazione:
Altamarea Eventi & Cultura

In co-organizzazione con:
Comune di Trieste

Con il patrocinio di:
Turismo FVG


>> presentazione <<

>> programma <<

>> scarica il depliant <<

Si avvia sabato 13 maggio, in piazza Sant'Antonio Nuovo, l'ampio e variegato programma della manifestazione "Trieste Mosaico di Culture 2017". Che, organizzata dal Comune di Trieste assieme alle associazioni Altamarea Eventi e Altamarea Cultura, con il patrocinio della Turismo FVG, è dedicata al 300° anniversario della nascita dell'Imperatrice Maria Teresa d'Austria e si sviluppa in nove giorni di appuntamenti.

L'iniziativa è stata presentata in Municipio, con gli interventi dell'Assessore comunale al Commercio ed Eventi correlati Lorenzo Giorgi, dei responsabili delle associazioni co-organizzatrici Silvio Pozenu per “Altamarea Eventi” e Rina Anna Rusconi per “Altamarea Cultura”, e dai rappresentanti delle numerose altre associazioni, istituzioni e Comunità etniche e religiose cittadine, che con il loro contributo nutrono il calendario della kermesse.
Tra i presenti: l'Equile Lipizzano, la Banda Arcobaleno, l'associazione On-Wheel, che propone prove e giri gratuiti in centro città a bordo di innovativi scooter elettrici dotati di capacità multimediali, lo studio fotografico Demis Albertacci organizzatore di un concorso di foto in tema.

Nove le giornate in programma, con appuntamenti di visite guidate, principalmente di carattere storico-cittadino, nonché a chiese e musei; conferenze e presentazioni di libri; cene tipiche all'insegna di una gastronomia settecentesca e mitteleuropea; danze folkloristiche e concerti. Domenica 21 gran finale musicale, in Piazza Sant'Antonio.

Altre informazioni: il programma completo, su www.altamareatrieste.eu, e sulla pagina Facebook “Trieste Mosaico di Cultura”.

La conferenza stampa di presentazione, in Municipio

In apertura della presentazione, l'Assessore Giorgi ha salutato l'iniziativa come “un'ulteriore ottima occasione di valorizzazione e promozione della nostra città, una settimana di festeggiamenti per un anniversario fondamentale, come quello del 300° Teresiano, ma anche di approfondimento e riflessione sulla nostra storia e sulle nostre prospettive future”.

Anche Silvio Pozenu ha invitato a interpretare l'evento “anche quale chiave di lettura di avvenimenti che mutarono profondamente il volto di Trieste portandola a diventare il primo porto e la seconda città di un grande Impero”.

Analogamente Rina Anna Rusconi ha sottolineato come i molti percorsi e momenti culturali creati per l'occasione “saranno molto utili per la miglior comprensione di un'epoca e di una sovrana forte, donna fra le più potenti d'Europa e prima ad assurgere ai vertici dell'Impero asburgico”.

Tra le particolarità della 6a edizione di ”Trieste Mosaico di Culture”, il Concorso fotografico cui tutti si possono iscrivere fino a domenica 21 (informazioni sul sito www.demisalbertacci.com/concorso-fotografico), e le attività con gli innovativi scooter elettrici, dotati anche di tablet per la geolocalizzazione e di caschi digitali per la guida, muniti di fototelecamera, con prove d'uso guidate e gratuite (informazioni sul sito www.on-wheel.com).


CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI

>> presentazione <<

>> il programma <<

>> scarica il depliant <<



>> VAI ALLA HOME PAGE DI "MOSAICO" <<

 

www.altamareatrieste.eu ALTAMAREA - ASSOCIAZIONE CULTURALE
  www.altamareatrieste.eu
Presidente: dott.ssa Rina Anna Rusconi
tel-fax 040.273944 - cell. 347.2112218
e-mail: rinaanna.rusconi@gmail.com

Web design © & webmaster: Maurizio Bekar - www.bekar.net
www.altamareatrieste.eu