LA PAROLA ALLA SCRITTURA
5a edizione, 2010 - 2011
Rassegna di letteratura, poesia e musica
Trieste, novembre 2010 - maggio 2011

"Omaggio a Lelio Luttazzi"
concerto per voce e pianoforte
su canzoni di Luttazzi
Giovedì 6 gennaio, ore 17.30
Antico Caffè S. Marco, Trieste

Con:
Fiorella Corradini Jurcev (canto)
Bruno Jurcev (pianoforte)
Bruno Sorrentino (voce recitante)
Organizzazione:
Alta-marea
In collaborazione con:
Circolo culturale Class
con il contributo di:
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia,
Direzione centrale Cultura
Per la rassegna “La parola alla Scrittura”, organizzata dall’associazione Alta-marea, giovedì 6 gennaio al Caffè San Marco, “Omaggio a Lelio Luttazzi”: concerto per voce e pianoforte con le canzoni del grande musicista triestino.
Con Fiorella Corradini Jurcev al canto, Bruno Jurcev al pianoforte e la voce recitante di Bruno Sorrentino.
Un pomeriggio per riascoltare le più belle composizioni di Luttazzi, che segnò un’epoca della musica italiana, con l’animo sempre attento al suo amato jazz.
>> download: scarica l'invito <<

Lelio Luttazzi è ricordato come una vera leggenda da intere generazioni di triestini, che lo hanno apprezzato sia nella veste di pianista, cantante e compositore, sia in quella di presentatore di notissime trasmissioni radiofoniche e televisive degli anni ’60.
Bruno e Fiorella Jurcev con questo spettacolo hanno voluto rendere omaggio a Luttazzi, riproponendo alcune fra le sue più belle composizioni, riarrangiate per voce e pianoforte con rigore filologico rispetto agli stili dell’epoca in cui furono scritte. Le canzoni sono introdotte da un testo che ripercorre i momenti salienti della multiforme attività di Luttazzi, con particolare riferimento ai maggiori interpreti della sua musica: da Teddy Reno al Quartetto Cetra, da Jula de Palma a Mina.
Un’occasione, dunque, per risentire brani notissimi come “Souvenir d’Italie” o “Vecchia America”, ma anche per scoprire dei gioielli poco conosciuti, come “Il favoloso Gershwin” o “Ritorno a Trieste”.
Gli arrangiamenti e i testi di presentazione sono di Bruno Jurcev.

>> RITORNA ALLA PRESENTAZIONE <<
|