www.altamareatrieste.eu ALTAMAREA
associazione culturale
www.altamareatrieste.eu
e-mail:
rinaanna.rusconi@gmail.com
www.altamareatrieste.eu

MENU
Home
Chi siamo
Attività - rassegne
Altre attività
Collaborazioni
Libri pubblicati
Notizie d'attualità
Bandi di concorso
Foto scaricabili
Contatti
Link amici
Cerca nel sito

IN PRIMO PIANO

TRIESTE
MOSAICO DI CULTURE

percorso turistico-culturale:
visite guidate, arte, storia, musica, letteratura, degustazioni
Programma 2022

______________

1916 - 2016
Francesco Giuseppe I:
L'eterno Imperatore
e il mondo di ieri

Convegno internazionale

Biblioteca Statale
di Trieste
25 novembre 2016

______________


ALTRE NOTIZIE

P.E.N. Club Trieste
______________

I 15 anni del
P.E.N. Club Trieste:
BROCHURE
2003 - 2018

______________

P.E.N. International

Manifesto per la Pace
______________


Credits
scrivi al webmaster
Webmaster


YOUNG MARATHON

L'iniziativa nasce nel 1996 da un'idea di Rina Anna Rusconi, presidente di Alta-marea, e di Claudio Sterpin, presidente del Marathon Club U.O.E.I., per offrire ai più piccoli (delle scuole materne, elementari e medie inferiori) una Minimaratona non competitiva (inizialmente intitolata "Città dei bambini" e successivamente "Young Marathon"). L'intento è realizzare una corsa che sia una festa, ma anche un gioco-competizione dai risvolti educativi.

La sezione scuole elementari della Young Marathon

La minimaratona ha riscosso un enorme successo, grazie all'entusiasmo degli atleti in erba che hanno invaso sempre più numerosi Piazza Unità d'Italia, dove si tiene la gara: dai 500 partecipanti alla prima edizione si è passati ai 1000 l'anno successivo, ai 1.500 il terzo anno, fino al record del 2004 di oltre 3.500 iscritti.

Nel 2001 la "minimaratona" è stata inserita come uno degli eventi di spicco della Grande Maratona d'Europa, organizzata dalla Bavisela, e gode del sostegno della Fondazione CRTrieste, di UniCreditBanca e dell'Assessorato all'Educazione e Condizione Giovanile del Comune di Trieste, e la collaborazione del CONI e della FIDAL. Fin dalla prima edizione convinto sponsor è la Descò, azienda triestina che opera nel settore dell'alimentazione e della ristorazione collettiva.

La settimana precedente la manifestazione viene aperto un "punto informazioni" per le iscrizioni, e per la consegna delle magliette e dei numeri ai concorrenti. Il giorno della gara vengono allestiti un'area di ristoro ed il percorso di gara, al centro della piazza.

Lo spettacolo inizia di prima mattina con le classi, gli insegnanti ed i genitori che arrivano in ordine sparso. I bambini vengono divisi per classi d'età, e dopo la gara tutti i concorrenti ricevono una medaglia di partecipazione ed un gelato in omaggio, mentre per i primi tre classificati c'è l'onore del palco e delle premiazioni ufficiali. E la corsa è un vero spettacolo, con l'impegno entusiasta dei giovani atleti ed i cori di incitamento del pubblico.

Si tratta di una gara ormai attesissima a Trieste, tanto che molte scuole durante l'anno allenano gli alunni più veloci per vincere la Young Marathon (dove arrivare tra i primi tre non è cosa da poco, visto che le batterie vanno dai 300 ai 500 partecipanti!).

Ma la cosa che piace di più (e che tutti gli anni commuove organizzatori, sponsor, passanti, mass media, insegnanti, genitori e nonni) sono i migliaia di sorrisi teneri e divertiti che queste nuove leve dello sport ci regalano durante la gara: un vero spettacolo dal "volto bambino".

La presidente di Altamarea, Rina Anna Rusconi,
alla consegna delle medaglie di partecipazione
(servizio fotografico di Maurizio Bekar)


>> RITORNA ALLA PRESENTAZIONE <<

 

www.altamareatrieste.eu ALTAMAREA - ASSOCIAZIONE CULTURALE
  www.altamareatrieste.eu
Presidente: dott.ssa Rina Anna Rusconi
tel-fax 040.273944 - cell. 347.2112218
e-mail: rinaanna.rusconi@gmail.com

Web design © & webmaster: Maurizio Bekar - www.bekar.net
www.altamareatrieste.eu