www.altamareatrieste.eu ALTAMAREA
associazione culturale
www.altamareatrieste.eu
e-mail:
rinaanna.rusconi@gmail.com
www.altamareatrieste.eu

MENU
Home
Chi siamo
Attività - rassegne
Altre attività
Collaborazioni
Libri pubblicati
Notizie d'attualità
Bandi di concorso
Foto scaricabili
Contatti
Link amici
Cerca nel sito

IN PRIMO PIANO

TRIESTE
MOSAICO DI CULTURE

percorso turistico-culturale:
visite guidate, arte, storia, musica, letteratura, degustazioni
Programma
15 agosto - 15 ottobre 2021


______________

1916 - 2016
Francesco Giuseppe I:
L'eterno Imperatore
e il mondo di ieri

Convegno internazionale

Biblioteca Statale
di Trieste
25 novembre 2016

______________


ALTRE NOTIZIE

P.E.N. Club Trieste
______________

I 15 anni del
P.E.N. Club Trieste:
BROCHURE
2003 - 2018

______________

P.E.N. International

Manifesto per la Pace
______________


Credits
scrivi al webmaster
Webmaster


CONCORSO INTERNAZIONALE
"TRIESTE SCRITTURE DI FRONTIERA"

Note sul concorso

Il concorso offre uno spazio nuovo e di qualità a tutti quelli che si occupano di scrittura. Le sezioni riguardano la poesia, il romanzo, e il racconto breve (editi ed inediti), il lavoro teatrale inedito e la traduzione letteraria.

Altamarea cura la diffusione e la promozione del concorso: l'iniziativa appare tutti gli anni su media locali, nazionali e internazionali, dai quotidiani delle principali città italiane ai settimanali e mensili, nonché ai giornali di settore. Inoltre il bando di concorso (in 5000 copie) viene spedito a tutti i partecipanti degli anni precedenti, a tutti quelli ne fanno richiesta, agli Istituti di Cultura Italiana e ai dipartimenti di Lingua e Letteratura Italiana e Lingue e Letterature Straniere delle Università di numerosi Paesi, nonché ad associazioni letterarie consolidate, unitamente a materiale informativo promozionale sulla città di Trieste.

Il bando di concorso viene inoltre pubblicizzato tutti gli anni sul Catalogo nazionale dei Premi Letterari, che viene spedito gratuitamente a scrittori, giornalisti, uffici stampa e case editrici.

Il concorso di regola prevede un monte premi in denaro diviso per sezioni, la consegna di targhe ai partecipanti segnalati, la realizzazione di un volume per le migliori opere pervenute alle sezioni inedite, un libro per il vincitore della sezione poesia inedita, una giornata dedicata alle premiazioni, e una serie di iniziative durante l'anno, nelle quali vengono presentate le poesie e le opere dei partecipanti al concorso.

Collaborano tradizionalmente all'iniziativa varie associazioni, quali: Gruppo 85, Musica Libera,Trieste Artecultura, La Macchina del Testo, Editrice Ibiskos di Empoli.

Il premio letterario ha ottenuto ogni anno il patrocinio dell'AIAT (Azienda d'Informazione ed Accoglienza Turistica), del Comune e della Provincia di Trieste, del Dipartimento di Lingue e Letterature dei Paesi del Mediterraneo dell'Università di Trieste, nonché la collaborazione della Regione e della Camera di Commercio di Trieste.

Il periodo di validità del bando tradizionalmente va dal mese di maggio ad ottobre.

Una giuria composta da nomi prestigiosi e da letterati della città valuta i premi da designare per ogni sezione del concorso.


>> RITORNA ALLA PRESENTAZIONE <<

 

www.altamareatrieste.eu ALTAMAREA - ASSOCIAZIONE CULTURALE
  www.altamareatrieste.eu
Presidente: dott.ssa Rina Anna Rusconi
tel-fax 040.273944 - cell. 347.2112218
e-mail: rinaanna.rusconi@gmail.com

Web design © & webmaster: Maurizio Bekar - www.bekar.net
www.altamareatrieste.eu