|
|
|
"I SAPERI DELLE DONNE"
Sabato 7 novembre 2015, ore 17.30
Antico Caffè San Marco di Trieste
Conversazione fra:
Cristina Benussi, Università di Trieste
Marina Silvestri, giornalista
Presenta:
Rina Anna Rusconi
Organizzata da:
Alta-marea
______________________________________
Una conversazione fra Cristina Benussi, professore ordinario di Letteratura contemporanea all’Università di Trieste, autrice di "Cambiare il mondo. Viaggio nel pensiero femminile", Edizioni Unicopli (Milano) e la giornalista Marina Silvestri, autrice di "La notte su avvicina", Ibiskos Editrice Risolo (Empoli). Presenta Rina Anna Rusconi
Il saggio di Cristina Benussi propone un percorso fra letterate, artiste e scienziate, in una prospettiva filosofica e antropologica, dove le argomentazioni abbracciano l’intera storia sociale e culturale dell’universo femminile; per l'autrice l’impianto della cultura che l’uomo ha costruito si sta rivelando fragile, mentre le donne che da sempre si sono relazionate con il mondo, hanno ‘tessuto’ rapporti, posseggono nel loro specifico le capacità oggi necessarie per uscire dallo stallo e cambiare il mondo.
Il libro di Marina Silvestri si interroga sulla trasmissione della memoria fra
generazioni soffermandosi sul momento della ninna nanna inteso non solo come
canto che induce al sonno, ma presa d'atto della maternità in cui la donna si rende conto del ruolo che le spetta, delle responsabilità, del futuro a cui andrà incontro; un momento in cui entra in gioco ciò che precedere la parola e ogni sillaba veicola emozioni che lasciano il segno. Una forma di iniziazione alla vita che sembra "scomparsa".
______________________________________
Cristina Benussi. Professore ordinario di Letteratura italiana contemporanea all’Università di Trieste. È stata direttore del Dipartimento di Letterature straniere, Comparatistica e Studi culturali, e Preside della Facoltà di Lettere.
È stata Vicepresidente del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia. Collabora con numerose associazioni culturali triestine, nazionali ed internazionali. È membro del comitato scientifico di riviste specializzate nell’italianistica moderna e contemporanea. Collabora con testate giornalistiche, radiofoniche e televisive.
Ha collaborato con gli Istituti di cultura italiana di Zagabria, Ancara, Istanbul, Berlino,Vienna, Budapest. Ha tenuto lezioni in molte università europee e in America.
Dirige la collana “Protagoniste” per Ibiskos.
Ha prodotto un’intensa attività di ricerca, pubblicando varie monografie. Si è occupata della scrittura delle minoranze, in particolare di quella ebraica e di letteratura di genere. È nella giuria di diversi premi letterari.
Marina Silvestri. Giornalista, nata a Trieste, laureata in Lettere Moderne, ha lavorato per i programmi televisivi e le testate informative della RAI di Trieste, Trento e Roma ha collaborato con quotidiani, periodici e riviste di settore.
Ha pubblicato testi di saggistica fra i quali "Trieste, la donna e la poesia del vivere" (cura di, Ibiskos, Empoli 2003), "Un passo in più. Donne e disagio mentale a Trieste" (a cura di, Ibiskos 2006); saggi di divulgazione scientifica "Da Okeanos a El Niño" (con R. Mosetti, Bruno Mondadori, Milano 2008); "La rosa del freddo" (con R. Mosetti, R. Purini, Bruno Mondadori, Milano 2012). E' autrice della biografia "Aurelia Gruber Benco. Trieste, l’identità europea e la politica della cultura" (Ibiskos, 2009), di un libro di racconti "Distratti dai giorni" (Ibiskos 2004) e di due romanzi, "La memoria innanzi" (Ibiskos, 2007) e "Ambraverde" (Palombi, Roma 2013).
>> RITORNA ALLA PRESENTAZIONE <<
|
|