P.E.N. CLUB TRIESTE
Sezione territoriale del P.E.N. International
DECENNALE DEL PEN CLUB TRIESTE
Conferenza internazionale sulla libertà di espressione
e sul Comitato degli Scrittori per la Pace
Con
Philo Ikonya
già Presidente del PEN Kenya
ed ex-membro del Board del PEN International
Tone Peršak
già Presidente del PEN sloveno
Presidente del Comitato
>> scarica qui la brochure 2010-13 <<
Venerdì 22 novembre 2013, ore 17.30
Sala Bobi Bazlen di Palazzo Gopcevich
via Rossini 4, Trieste
IL PICCOLO, Trieste, November 20th, 2013
>> leggi l'articolo - read it <<
Nell'autunno del 2003 a Città del Messico il Congresso mondiale del PEN International, la più antica associazione internazionale di scrittori, fondata a Londra nel 1921, ratificava la costituzione del nuovo Centro PEN Trieste. La richiesta di un gruppo di scrittori triestini, appoggiata dalle Associazioni Altamarea, TriesteArte&cultura e Gruppo/Skupina 85, venne accolta in funzione della tradizione multiculturale, multilinguistica e multietnica della città.
Il PEN International non è una semplice associazione di scrittori che abbia come unico obiettivo la promozione dei propri soci. Esso promuove la letteratura e difende la libertà di espressione, sempre più in pericolo, ed agisce in modo incisivo nel panorama internazionale attraverso le attività dei propri comitati: Comitato Scrittori per la Pace, Comitato Scrittori in Prigione, Comitato Donne Scrittrici, Comitato Traduzioni e Diritti Linguistici, intrattenendo relazioni con l'Unione Europea, l'Onu e l'Unesco.
Marko Kravos (PEN Slovenia), Tone Persak, speaker (PEN Slovenia),
Juan Octavio Prenz (Past President PEN Trieste)
Il Centro PEN Trieste, che ha avuto come Presidenti Juan Octavio Prenz e Claudio H. Martelli, ha organizzato negli anni alcune conferenze internazionali per discutere sulla libertà delle espressioni culturali e sui rapporti tra Nord e Sud del mondo.
Importanti anche gli incontri con autori italiani e stranieri, la promozione di pubblicazioni in traduzioni, le monografie letterarie in collaborazione con i Centri vicini di Slovenia e Croazia, operando nella direzione della cooperazione transfrontaliera. L'attuale Presidente del PEN Trieste, Antonio Della Rocca, siede dal 2012 nel Board del PEN International, l'organo di governo dell'associazione.
Antonio Della Rocca (President PEN Trieste)
Per festeggiare il proprio Decennale il PEN Trieste ha organizzato in novembre a Trieste due iniziative, una di carattere più specificamente letterario, l'altra di più ampio respiro, con la collaborazione della Provincia e del Comune di Trieste.
Lunedì 4 novembre è stata presentata l'Antologia del Decennale (con la collaborazione della Provincia di Trieste), che raccoglie contributi dei soci e che rappresenta il "numero zero" della nuova collana editoriale "I libri del PEN Trieste".
Sanja Rojc (PEN Croatia), Antonella Grimm (Municipality of Trieste)
Antonio Della Rocca (President PEN Trieste)
Venerdì 22 novembre è stata la volta di una conferenza internazionale sui temi della libertà di espressione e dell'attività del Comitato degli Scrittori per la Pace, in cui è stata presentata una brochure (con la collaborazione della Provincia di Trieste) sull'attività di questi dieci anni. L'incontro si è tenuto presso la Sala Bobi Bazlen di Palazzo Gopcevich (concessa dal Comune di Trieste), via Rossini 4, Trieste.
Helmuth Niederle (PEN Austria)
Alla conferenza hanno partecipato - oltre ai Presidenti di alcuni Centri PEN - la scrittrice kenyota Philo Ikonya (già Presidente del PEN Kenya ed ex-membro del Board del PEN International) che vive in esilio in Norvegia dopo essere stata perseguitata e incarcerata nel suo paese in quanto attivista dei diritti umani, e Tone Peršak (già Presidente del PEN Sloveno ed ora Presidente del Comitato) che illustrerà il Manifesto di Bled degli Scrittori per la Pace.
Marjan Strojan (PEN Slovenia)
>> IL PEN CLUB TRIESTE <<
>> IL DECENNALE DEL PEN CLUB TRIESTE: 2013 <<
>> IL PEN INTERNATIONAL <<
>> RITORNA ALLA PRESENTAZIONE ATTIVITA' <<
>> RITORNA ALLA HOME PAGE <<
|