|
|
|
"TERRA DA MASTICARE - ZA GRIŽLJAJ ZEMLJE"
Poesie, di Marko Kravos
Concorso "Trieste scritture di frontiera" 2008
Primo Premio - Poesia inedita d’autore
Terzo volume della collana
"Scritture di Frontiera"
diretta da Rina Anna Rusconi
(Edizione italiana e slovena)
Introduzione: Rina Anna Rusconi
Traduzioni di: Daria Betocchi - Jolka Milič
Il premio per la poesia inedita d'autore dell'edizione 2008 è stato assegnato all’autore triestino di lingua slovena Marko Kravos (già presente in varie antologie e tradotto in 20 lingue), per la sua silloge inedita “Terra da masticare – Za Grižljaj Zemlje”, con la motivazione:
"Per i suoi versi colmi di una disarmante dolcezza a tratti intrisa da fortissimi lampi di ironia e di autoironia. Per una poesia che propone una riflessione esistenziale in cui rispecchia un disagio implicito ed esplicito, privato e più ampio – relativo alla collocazione in un contesto che, a partire dal microcosmo personale, si allarga alla società, alla natura e ai tempi del divenire cosmico. Per l’autore l'inquietudine, la ricerca, l'apertura al nuovo, l'ostinato rinnovarsi e un'eccellente padronanza delle forme versificatorie, che spaziano dall'epigramma all'ode e al poema, è “terra da masticare” è il suo peregrinare lungo le vie della lirica e dell'epica”.
Marko Kravos - Marko Kravos è poeta e scrittore di lingua slovena che vive a Trieste.
La sua attività di intellettuale è vasta. Tra i suoi vari incarichi e impegni nel settore culturale: è membro dell’Associazione degli scrittori sloveni di Lubiana, dell’associazione internazionale degli scrittori PEN del cui centro sloveno a Lubiana è stato Presidente. Ha diretto il circolo culturale Slovenski Klub di Trieste e presieduto all’Associazione circoli culturali sloveni in Italia: E' stato vicepresidente del Gruppo – Skupina 85, direttore dell’Editoriale Stampa Triestina e docente di letteratura e lingua slovena all'Università di Trieste. Ha fatto parte di direttivi di riviste letterarie slovene e ha diretto collane di libri.
Scrive poesia, prosa, letteratura per l’infanzia, critica letteraria e saggistica. Traduce in sloveno da italiano, croato e spagnolo e dalle espressioni letterarie dialettali sia slovene che italiane. Le sue opere sono state incluse in diverse antologie di poesia triestina, slovena, jugoslava ed europea e sono tradotte in 20 lingue. Ha pubblicato 20 raccolte di poesia, due libri di prosa breve e dodici libri per l'infanzia..
Il libro, di 98 pagine e dal costo di 12 euro, può essere acquistato nelle librerie e presso la:
IBISKOS EDITRICE RISOLO
via Campania 31 - C.A.P. 50053 Empoli (FI)
Tel. 0571 994144 - Fax 0571 993523
e-mail: info@ibiskoseditricerisolo.it - www.ibiskoseditricerisolo.it
>> RITORNA ALLA PRESENTAZIONE <<
|
|