"SARO' RAGIONEVOLE DOMANI"
Poesie, di Erika Mattea Vida
Concorso "Trieste scritture di frontiera" 2006
Primo Premio ex aequo - Poesia inedita
Primo volume della collana
"Scritture di Frontiera"
diretta da Rina Anna Rusconi
Introduzione: Rina Anna Rusconi
Prologo: Marko Kravos
Il premio per la poesia inedita dell'edizione 2006 è stato assegnato ex aequo a Erika Mattea Vida con la motivazione: "Da premiare per l’equilibrio della forma particolare, ovvero un impasto linguistico caratterizzato da italiano e termini serbi, sloveni, tedeschi... fuso con l’ispirazione che muove corde profonde, legate ai drammi di frontiera e alle difficoltà di convivenza con il “diverso”.
Erika Mattea Vida - vero nome Erika Mattea Vidacovich -, triestina di madre austriaca e padre dalmata, laureata in legge e specializzata in criminologia, giornalista, collabora con quotidiani e riviste come critico letterario e teatrale, è responsabile dell’Ufficio Cultura di un ente pubblico triestino e segretario generale del Pen Club di Trieste.
Nel 2004 ha pubblicato con la Hammerle Editori la raccolta di poesie "Crediti Incedibili", tradotto in tedesco per la Fiera del Libro di Lipsia, nel 2007 la raccolta lirica "Il Sale sulla coda"; è presente in antologie, anche a livello nazionale.
Nei suoi scritti segue le tracce degli incontri e contaminazioni tra le tre grandi culture (tedesca, slava e italiana) di appartenenza.
Il libro, di 60 pagine e dal costo di 10 euro, può essere acquistato nelle librerie e presso la:
IBISKOS EDITRICE RISOLO
via Campania 31 - C.A.P. 50053 Empoli (FI)
Tel. 0571 994144 - Fax 0571 993523
e-mail: info@ibiskoseditricerisolo.it - www.ibiskoseditricerisolo.it
>> RITORNA ALLA PRESENTAZIONE <<
|