|
|
|
"GOFFI EROTISMI PAGANI"
Poesie, di Luca Visentini
Concorso "Trieste scritture di frontiera" 2006
Primo Premio ex aequo - Poesia inedita
Introduzione: Rina Anna Rusconi
Prefazione: Cristina Benussi
Il premio per la poesia inedita dell'edizione 2006 è stato assegnato ex aequo a Luca Visentini con la motivazione: "Poesia di elevato spessore, di matrice trasgressiva, allo stesso tempo narrativa, discorsiva e drammatica: mimesi della condizione degradata della realtà, dell’amore, del sesso, della stessa autocoscienza etica del mondo post-moderno, raggiunge il vertice nell’originale composizione dialogica “Goffi erotismi pagani”, bilanciata tra la ricerca di un significato conoscitivo e metafisico della vita e terreni impulsi vitalistici".
Luca Visentini è nato nel 1969 a Udine, e vive a Trieste. Dirige un sindacato, la UIL del Friuli Venezia Giulia, e si occupa anche di ricerca scientifica e formazione professionale. Organizza attività culturali, in particolare nei campi del teatro e della letteratura. Scrive poesie e racconti, ha pubblicato in diverse antologie e riviste. Da Ibiskos è uscita, nel 2004, la raccolta "Traduzioni Perdute".
Dalla prefazione di Cristina Benussi:
Si viene profilando, in questi "Goffi erotismi pagani", un breviario di poetica che in un discorso sul «sé» include una prospettiva, direi, generazionale. Luca Visentini è un «giovane» che osa, direbbe il grande Carlo Muscetta, «l’imprudenza», ovvero proporsi come portatore di revisioni del mondo, senza volersi collocare, come avevano fatto i suoi illustri predecessori, dentro una «totalità» sistematica da cui dar senso al proprio «idoletto». (…)
Visentini ascolta misteriose ed oscure ragioni del corpo, del sentire, che non lo conducono a cercare uno stile, a farsi un «Io» diverso dal «tu» con cui stringe un dialogo continuo. Anzi, tende alla dissoluzione delle identità, alla contaminazione dei linguaggi, all’indifferenziato “essere dentro le cose” (musica, l’arte performance, situazioni emotive, ecc). La direzione sembra essere proprio quella di entrare nel buio delle origini per cercare qualcosa che aiuti l’uomo a superare il momento di impasse che nessun pensiero, sempre più «debole», è riuscito a risolvere. (…)
Il libro, di 68 pagine e dal costo di 10 euro, può essere acquistato nelle librerie e presso la:
IBISKOS EDITRICE RISOLO
via Campania 31 - C.A.P. 50053 Empoli (FI)
Tel. 0571 994144 - Fax 0571 993523
e-mail: info@ibiskoseditricerisolo.it - www.ibiskoseditricerisolo.it
>> RITORNA ALLA PRESENTAZIONE <<
|
|