"SOLITUDINI - IL NAUFRAGIO"
Di Aleksij Pregarc e Gerald Parks
Concorso "Trieste scritture di frontiera" 2002
Selezione di poesie
a cura di Rina Anna Rusconi
Introduzioni di: Rina Anna Rusconi, Marina Moretti
Testi di: Aleksij Pregarc e Gerald Parks (premiati ex aequo nella Sezione poesia inedita del Concorso internazionale Trieste scritture di frontiera 2002).
Il premio letterario Trieste Scritture di Frontiera si propone di sviluppare, attraverso il linguaggio dell'arte e dei sentimenti, la conoscenza e il dialogo tra culture diverse. Problematiche, queste, di valore universale particolarmente sentite nelle terre di confine e nella stessa Trieste: una città che a partire dall'incontro fra più popoli ha saputo divenire protagonista di momenti di intenso dialogo fra la cultura italiana e quella europea.
I testi qui raccolti sono una selezione delle poesie inedite dei due autori, premiate nell'edizione 2002 del Concorso.
La giuria del Concorso ha motivato il premio a Pregarc per "la realistica vena di asciutta ironia e la lieve amarezza non piegata al sentimentalismo di maniera, trasposte in un comporre equilibrato e di grande finezza lessicale"; a Parks perchè "la dissoluzione della vita contemplata sotto il segno del divino dà voce alla rinata necessità di risposte dell'uomo, in una parabola serrata del rapporto con la natura e il soprannaturale".
Il libro, di 48 pagine e dal costo di 8 euro, può essere acquistato nelle librerie e presso la:
IBISKOS EDITRICE
via Campania 31 - C.A.P. 50053 Empoli (FI)
Tel. 0571 591791 - Fax 0571 993523
e-mail: info@ibiskoseditricerisolo.it - www.ibiskoseditricerisolo.it
>> RITORNA ALLA PRESENTAZIONE <<
|