www.altamareatrieste.eu ALTAMAREA
associazione culturale
www.altamareatrieste.eu
e-mail:
rinaanna.rusconi@gmail.com
www.altamareatrieste.eu

MENU
Home
Chi siamo
Attività - rassegne
Altre attività
Collaborazioni
Libri pubblicati
Notizie d'attualità
Bandi di concorso
Foto scaricabili
Contatti
Link amici
Cerca nel sito

IN PRIMO PIANO

TRIESTE
MOSAICO DI CULTURE

percorso turistico-culturale:
visite guidate, arte, storia, musica, letteratura, degustazioni
Programma 2022

______________

1916 - 2016
Francesco Giuseppe I:
L'eterno Imperatore
e il mondo di ieri

Convegno internazionale

Biblioteca Statale
di Trieste
25 novembre 2016

______________


ALTRE NOTIZIE

P.E.N. Club Trieste
______________

I 15 anni del
P.E.N. Club Trieste:
BROCHURE
2003 - 2018

______________

P.E.N. International

Manifesto per la Pace
______________


Credits
scrivi al webmaster
Webmaster


KAISERFEST A TRIESTE

1916 - 2016 Francesco Giuseppe I
"L'eterno Imperatore"
Mercatino Austriaco: un percorso inedito tra musica,
antiche tradizioni, immagini d'epoca e visite guidate

Trieste, 12 - 20 novembre 2016
Piazza Ponterosso - via Bellini

>> Download: il programma <<

Organizzazione:
Altamarea Eventi & Cultura

In collaborazione con:
Comune di Trieste - Assessorato al commercio

Con il patrocinio di:
Turismo FVG

In occasione dei 100 anni della morte di Francesco Giuseppe, avvenuta il 21 novembre 1916 a Schoenbrunn, la residenza estiva degli Asburgo a Vienna, in modo particolare in Austria ma anche in tanti paesi diversi si è concentrata l'attenzione sui 68 anni di permanenza al potere di Francesco Giuseppe, attraverso la pubblicazione di libri, biografie, mostre, convegni e conferenze.
L'interesse per il periodo che va dalla sua ascesa al trono, nel 1848, fino all'epilogo di un mondo determinato dallo scoppio della "Grande Guerra" è, per quelle regioni e luoghi che appartenevano alla Monarchia Austro-ungarica, sempre attuale e di grande interesse.
I legami culturali, linguistici e artistici si riflettono ancora oggi nelle tradizioni popolari, negli usi e nei costumi, anche e soprattutto a Trieste, città sintesi e simbolo di un mondo multiculturale e multi-religioso che le deriva da un passato ricco di storia.

Risale alla fine del '300 il legame della città con gli Asburgo: un secolo decisivo per la storia futura di questo piccolo borgo che, con un atto del consiglio comunale, formalizzava la dedizione della cittadina all’Austria. Non si conosce la data esatta, ma indicativamente dovrebbe aver avuto luogo in un giorno della prima settimana di agosto del 1382. In cambio il duca Leopoldo III d’Asburgo promette a Trieste autonomia e indipendenza dalle grandi potenze che la accerchiano.

Bisognerà attendere il 1719, con l'istituzione del porto franco voluto dall'imperatore Carlo VI, a cui farà seguito, durante il regno di Maria Teresa, la nascita della "città nuova" cioè l'attuale Borgo Teresiano, perché a Trieste ci sia una svolta decisiva e uno sviluppo demografico, culturale e commerciale inarrestabile.

I grandi investimenti a Trieste proseguono anche durante il lungo regno di Francesco Giuseppe I: nel 1853 verrà posta la prima pietra all’Arsenale del Lloyd, nel 1857 completata la Südbahn (Ferrovia Meridionale) per il collegamento diretto con Vienna, nel 1869 ci sarà l'apertura del Canale di Suez, l'ammodernamento e l'ampliamento delle strutture del Porto vecchio ma soprattutto la gigantesca opera del "Porto Francesco Giuseppe” in Campo Marzio, l'attuale Porto Nuovo, portato a termine nel 1910 con un costo di 53 milioni di fiorini.

E' dunque di grande interesse ripercorrere la storia di Trieste attraverso la lettura dell'impatto e dell'importanza che queste grandi opere hanno avuto e ne hanno poi determinato l'attuale fisonomia.

L'occasione è offerta da "Kaiserfest" un evento che ogni giorno propone iniziative dai contenuti diversi:

Una rassegna fotografica con esposizione libraria (ovvero tutta la raccolta di libri che riguardano il Vecchio Impero ) dal titolo:"Trieste Asburgica" viene allestita presso la Galleria Rossoni, a cura dell'Editore Claudio Luglio. Le foto d'epoca permettono di riscoprire l'aspetto artistico e i pregi architettonici di alcuni angoli suggestivi della città.

La rassegna fotografica "Trieste Asburgica" si trasforma poi in visite guidate a cura di guide ufficiali della Regione, che ne mettono in evidenza l'intreccio con il tessuto urbano, l'architettura, il mito, la letteratura... Ogni visita indirizza inoltre uno sguardo attento alla meravigliosa scenografia che regalano i palazzi storici di Trieste. L'organizzazione è Nord Est Guide & Artisti Viaggi.

Il punto di incontro e di aggregazione principale cioè la "festa" è in Piazza Ponterosso, dove viene allestito il "Mercatino Austriaco" che si allunga anche su parte di Via Bellini, in un vero preludio ai classici e suggestivi mercatini dell'Avvento. Gli espositori portano i profumi e i sapori della Mitteleuropa tra cui l'immancabile "Gulasch", la deliziosa torta Sacher e ovviamente la buonissima birra, il tutto grazie alla presenza di un noto ristoratore di Salisburgo. Non manca poi l'offerta turistica presentata dai tour operator austriaci, che propongono una vastissima scelta di località dove poter trascorrere le proprie vacanze invernali.

Non mancano gli appuntamenti in musica con il gruppo dei Kruegel e un tradizionale concerto bandistico.

Nella Vienna Imperiale di fine Ottocento, oltre alle straordinarie composizioni degli Strauss, nasce un nuovo stile di musica popolare la “Schrammelmusik”, il cui nome deriva dagli ideatori: i fratelli Schrammel. Le loro sonorità melancoliche e sensuali entusiasmano Vienna e fanno danzare ogni classe sociale, richiamando l’attenzione persino di Strauss figlio e di Brahms.
Questa musica oggi si ritrova nelle "osmize" del Carso, ma si può ascoltare con sonorità e sfumature diverse in tutte le ex regioni del Vecchio Impero; questa tradizione riecheggia anche e soprattutto con grande forza e allegria nei concerti delle bande musicali.
La musica non ha bisogno di "traduzioni" da una lingua all'altra: il suo linguaggio e il suo messaggio sono di impatto immediato. E al "Kaiserfest" è anche la musica a mettere in evidenza il sottile legame che ancora oggi accomuna Mitteleuropa e Mediterraneo.

Presso un noto locale triestino viene anche organizzata la serata a tema "A cena con Franz e Sissi" Il menù è una festa di piatti tradizionali tipici del "Vecchio Impero". E per creare la giusta atmosfera viena anche messa in scena una dimostrazione di danze storiche ottocentesche che necessitano costumi romanticamente "vaporosi" a cura dell'Associazione Trieste Ottocento.

Sempre in tema di "atmosfera d'altri tempi" c'è anche l'opportunità di percorrere alcuni dei luoghi più significativi del centro di Trieste, lentamente, seduti in carrozza.

L'evento culturale invece prevede il 25 novembre alle ore 9.30, alla Biblioteca Statale di Trieste, il convegno internazionale di studi promosso dall'Associazione Italo-Ungherese Pier Paolo Vergerio, dal Centro Studi Adria-Danubia e da Alta Marea Cultura, dal titolo: "1916-2016 Francesco Giuseppe I - L'eterno imperatore & il mondo di ieri".

>> Download: programma <<


>> RITORNA ALLA PRESENTAZIONE <<

 

www.altamareatrieste.eu ALTAMAREA - ASSOCIAZIONE CULTURALE
  www.altamareatrieste.eu
Presidente: dott.ssa Rina Anna Rusconi
tel-fax 040.273944 - cell. 347.2112218
e-mail: rinaanna.rusconi@gmail.com

Web design © & webmaster: Maurizio Bekar - www.bekar.net
www.altamareatrieste.eu