"TANGO, POESIA DEL MOVIMENTO"
ENCUENTRO DE TANGO
con due stelle dall'Argentina:
Gustavo Naveira e Giselle Anne
Domenica 24 novembre 2002, Galleria Tergesteo, Trieste
Organizzato da Barrio Sur
in collaborazione con Altamarea
nell'ambito dell'Aulé di Poesia
Gustavo Naveira e Giselle Anne in Galleria Tergesteo
Una serata di grande tango argentino, con due stelle mondiali di questo ballo: si è tenuta domenica 24 novembre 2002 alle ore 21, presso la Galleria Tergesteo di Piazza della Borsa, a Trieste, trasformata per l'occasione in un café chantant. Protagonista dello spettacolo una delle più importanti coppie mondiali di 'tangueros': gli argentini Gustavo Naveira e Giselle Anne.
La serata faceva parte della rassegna quindicinale 'Encuentro de Tango', organizzata dall'associazione Barrio Sur in collaborazione Altamarea, nell'ambito dell'Aulé di Poesia promosso dalla Provincia di Trieste - Assessorato alla Cultura e dal Circolo della Cultura e delle Arti. La serata è stata realizzata con la collaborazione e partecipazione del Circolo del Tango Argentino di Trieste.
Ballerini di tango
Il tango argentino, che si sviluppa in un sensuale gioco di movenze, sguardi, abbracci e seduzioni, può essere tanto spettacolare da vedere, quanto emozionante da danzare. Ballo dei ceti popolari e dell'alta società, già praticato nei lupanari e nelle balere, ma anche nei più grandi teatri come forma di spettacolo e concerto, ha unito generazioni di argentini e di immigrati, e differenti classi sociali, in una tipica espressione culturale argentina, ora riscoperta in tutto il mondo.
Ma prima che un semplice stile di danza, il tango è un'espressione di sentimenti, di emozioni interiori e seduzioni: una vera forma di poesia espressa con il corpo, oltre che con i testi di canzoni e melodie oramai divenute immortali.
Gustavo Naveira e Giselle Anne rappresentano una delle massime forme espressive del tango argentino. Impegnati da anni nell'insegnamento sia in Argentina che in Europa, sono un punto di riferimento obbligato per il loro stile di ballo, oltre che per la loro didattica rivoluzionaria ed al tempo stesso fedele alla tradizione.
Naveira (anche noto al grande pubblico per la sua partecipazione al film "Lezioni di tango", di Sally Potter) è universalmente riconosciuto per la sua prodigiosa tecnica e l'originalità dello stile; Giselle Anne per la virtuosità e la bellezza della sua danza, che l'hanno portata a collaborare come ballerina e coreografa a famosi spettacoli. Ma la loro più importante caratteristica è la capacità di trasmettere il senso di armonia, d'intesa e passione che unisce la coppia di ballerini di tango.
Impegnati in una tournée europea di spettacoli e lezioni (con solo quattro date in Italia) Gustavo Naveira e Giselle Anne sono venuti a Trieste per uno stage per i soci del Circolo del Tango Argentino, e nel corso della serata al Tergesteo si sono esibiti in diversi brani di tango argentino, offrendo ad intenditori e neofiti uno spettacolo intenso e coinvolgente.
Dopo lo spettacolo dei due artisti la serata è proseguita con altre selezioni musicali di tango, tratte da dischi e CD.
>> RITORNA ALLA PRESENTAZIONE <<
|