"FIONA"
Performance dal romanzo "Fiona",
di Mauro Covacich (Einaudi)
Mercoledì 18 maggio 2005, ore 20.30
all'Antico Caffè San Marco di Trieste
Letture dell’autore, con Armando Battiston al pianoforte
Interviene: Rina Anna Rusconi
Organizzata da:
Alta-marea
In collaborazione con:
Assessorato alla Cultura della Provincia di Trieste
______________________________________
La protagonista del romanzo è una bambina haitiana che trattiene, come i maghi che inghiottono giornali, quantità inimmaginabili di dolore dentro il suo corpo di ragnetto. Una madre adottiva bizantinista con la faccia di Yoko Ono. Un padre adottivo che produce il reality show più seguito d'Italia e nei week-end studia miscele esplosive per far saltare in aria tutta la sua vita. Una donna dai capelli rossi che compare come una dea, e scompare e di nuovo compare tra i platani di un asilo.
Sono questi i protagonisti di "Fiona", che nell'interpretazione viva della voce dell'autore diventano personaggi di uno spettacolo teatrale, la cui tessitura compositiva si nutre del pianoforte jazz di Armando Battiston.
Un reading insolito, costruito su un impianto drammaturgico, dove brani letterari e brani musicali si fondono in un'unica performance lunga settanta minuti.
______________________________________
Alcuni commenti sul romanzo, apparse sulla stampa nazionale:
“Covacich è uno degli scrittori più vigorosi della nuova letteratura italiana” - Claudio Magris (Corriere della Sera)
“Uno dei pochi libri capaci di catalizzare l’epoca" - Edmondo Berselli (L’Espresso)
“Mauro Covacich, Trieste, 1965, costruisce il suo racconto come una vertiginosa, acida e dolce discesa agli inferi” - Concita De Gregorio (La Repubblica)
______________________________________
Mauro Covacich, nato a Trieste nel 1965, ha pubblicato diversi libri di narrativa, tra i quali "Anomalie" (Mondadori 1998, 2001), "L'amore contro" (Mondadori 2001), "A perdifiato" (Mondadori 2003, Einaudi 2005). Suoi racconti sono presenti nelle maggiori antologie di autori italiani delle ultime generazioni, sia in Italia che all'estero. Nel 1999 l'Università di Vienna gli ha conferito l'Abraham Woursell Prize.
Armando Battiston al pianoforte, con delle musiche composte ad hoc per "Fiona".
Ha studiato composizione con il maestro Daniele Zanettovich. Nel 2000 ha partecipato a tre cicli della trasmissione di RadioTre Rai "Farenheit" e dallaa RAI di Milano ha partecipato alla trasmissione serale "Radio Tre Suite".
Ha composto ed eseguito musiche originali per eventi artistici, performance e per il teatro. Direttore artistico per diversi anni di rassegne jazz regionali, a Strasburgo ha tenuto concerti jazz per conto dell'Istituto Italiano di Cultura.
>> RITORNA ALLA PRESENTAZIONE <<
|