|
|
|
BOTTEGA DI SCRITTURA CREATIVA
Con Francesco Saba Sardi e Davide Rondoni
Novembre 2002 - gennaio 2003
Organizzata da Artecultura e Altamarea
in collaborazione con l'Università di Trieste
nell'ambito dell'Aulé di Poesia "Umberto Saba"
promosso dalla Provincia di Trieste
Coordinamento:
prof. Gianni Ferracuti (Università di Trieste)
e Rina Anna Rusconi
Nel novembre del 2002 si è inaugurata all'Università di Trieste la 'Bottega di scrittura creativa', breve ciclo di seminari ad ingresso libero, aperti agli studenti e ai i cittadini interessati a conoscere le tecniche e i segreti dell'arte dello scrivere: dalla poesia, alla prosa, alla traduzione, all'interpretazione critica. I due incontri si sono tenuti presso l'Aula Magna del Dipartimento di Lingue e Letterature dei Paesi del Mediterraneo, in via del Lazzaretto Vecchio 8.
Relatore del primo incontro, il 26 novembre, lo scrittore, poeta e traduttore di origine triestina Francesco Saba Sardi, che ha parlato su "Arte e scrittura".
Relatore del secondo incontro, il 24 gennaio del 2003, il poeta, saggista e traduttore Davide Rondoni, con una conferenza sul tema "Non una vita soltanto: appunti da un'esperienza di poesia".
La 'Bottega di scrittura creativa' si proponeva di avvicinare maggiormente la città sia al mondo dell'Università, dell'Accademia, delle Istituzioni, sia a quotati docenti, poeti, scrittori e critici di livello nazionale, chiamati ad illustrare vari aspetti e problematiche, sia tecniche che culturali, del mestiere e della passione dello scrivere. Le conferenze, coordinate dal prof. Gianni Ferracuti, sono state seguite nel tardo pomeriggio da un incontro del pubblico con i relatori presso l'Antico Caffè San Marco di via Battisti, con la lettura di loro poesie o testi, ed un commento musicale dal vivo.
Francesco Saba Sardi e Rina Anna Rusconi
Francesco Saba Sardi, primo relatore della 'Bottega di scrittura creativa' è autore di trentasette libri, tra romanzi, saggi, testimonianze di viaggi e raccolte di poesie, oltre che di vari testi per ragazzi. Ha curato per più editori la pubblicazione di numerose opere, anche con introduzioni, traduzioni, note e bibliografie. Ha tradotto inoltre vari libri da testi originali tedeschi, francesi, inglesi, spagnoli e portoghesi. Per il complesso della sua straordinaria carriera di traduttore, oltre che per la prima traduzione italiana de "Storia generale del Perù" di Garcilaso de la Vega (edizioni Rizzoli, BUR, 2001), ha ricevuto il premio 2002 del Concorso internazionale 'Trieste Arti e scritture di frontiera'.
Davide Rondoni e Rina Anna Rusconi
Davide Rondoni, relatore del secondo incontro, ha fondato e diretto il Centro di poesia contemporanea dell'Università di Bologna. Ha pubblicato diversi libri di poesia e saggistica, ha ottenuto vari premi e riconoscimenti, e sue poesie sono state tradotte anche in Russia, Stati Uniti, Inghilterra e Spagna. Rondoni ha curato la realizzazione di traduzioni ed antologie poetiche, ha fondato e dirige la rivista di letteratura "clanDestino", ed è autore di testi teatrali rappresentati con successo. Collabora abitualmente, in occasioni di letture pubbliche di poesie, con i migliori attori del teatro italiano.
>> RITORNA ALLA PRESENTAZIONE <<
|
|