MASSIMILIANO D'ASBURGO E TRIESTE
Iniziative per commemorare i 150 anni della partenza
da Miramare verso il Messico
di
Massimiliano d’Asburgo
150° della partenza di Massimiliano per il Messico
Castello di Miramare, 14 aprile 1864
Trieste, 13 aprile 2014
La partenza di Massimiliano da Miramare per il Messico
nel dipinto di Cesare Dell'Acqua
"Quel dolce mattin d'aprile"
Il 14 aprile 1864 Massimiliano d'Asburgo con la consorte Carlotta del Belgio salpa dal porticciolo della sua residenza di Miramare per il Messico, dopo la proclamazione ad imperatore nel 1863.
Agli anni della felicità trascorsi nel castello e nel parco, dal Natale del 1860 seguiranno periodi di difficoltà e sofferenza che culmineranno nella fucilazione a Queretaro il 19 giugno 1867, pagando così con la sua stessa vita il trono, vittima di una complicata situazione politica nella scacchiera internazionale.
La partenza di Massimiliano fu un evento che coinvolse tutta la cittadinanza, la quale partecipò compatta salutando da mare e da terra gli imperatori, come è testimoniato dai due dipinti di Cesare Dell'Acqua e di Giuseppe Rieger esposti nel castello.
Per rendere omaggio a Massimiliano domenica 13 aprile 2014 dalle ore 10 alle 12 nel piazzale antistante il Castello nel parco di Miramare l'Accademia Lirica Santa Croce di Trieste ha coordinato vari gruppi corali e strumentali provenienti dal'Italia e dalla Slovenia, che hanno esguito un programma musicale, proponendo alcuni brani suonati per l'occasione nel 1864.
I circoli velici e canottieri hanno ricordato la circostanza veleggiando attorno al castello e rivivendo così l'entusiamo di 150 anni fa.
>> RITORNA ALLA PRESENTAZIONE <<
|